Il Consiglio Direttivo dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, sentito il parere favorevole della propria Commissione Tecnica Centrale, ha accolto la proposta dell’Associazione Tecnica Amatori Volpino Italiano di dar corso alle pratiche istituzionali per il riconoscimento del Volpino Italiano nella varietà nera.
Questa antichissima razza autoctona visse, nei secoli scorsi, momenti di grande popolarità conquistata “sul campo” nell’ambito rurale dove dava la caccia ai roditori, offriva una gradevole compagnia e coadiuvava i grossi cani da guardia (il Cane Corso nella masserie del sud), oltre ad essere l’inseparabile compagno del carrettiere e incorruttibile guardiano delle merci trasportate durante le soste ai posti di ristoro.
Ma il Volpino Italiano fu anche il cane dell’aristocrazia fiorentina e di quella romana al punto da meritarsi l’appellativo di “Volpino di Firenze” e di “ Volpino del Quirinale”.
Poi, inspiegabilmente, venne meno l’interesse per questa razza che tra gli anni cinquanta e sessanta conobbe un declino impressionante e in quel periodo furono solo una dozzina i Volpini Italiani (di solo colore bianco) iscritti ai Libri Genealogici.
Alcuni capaci Allevatori sfilarono dall’oblio questa nostra meravigliosa razza che oggi rappresenta una realtà rilevante anche in molte Nazioni dove è ben allevata.
I colori ufficialmente riconosciuti dallo standard sono il bianco-latte e il rosso-cervo (ammesso ma non desiderato il color champagne).
Esistono però tipici soggetti di colore nero e l’accoppiamento con i soggetti rossi è indispensabile per mantenere la richiesta tonalità.
Il dr. Stefano Marelli, consulente scientifico dell’Enci, ha elaborato questo progetto di analisi biometrica genetica e genomica della popolazione di Volpino Italiano Nero.
Volpino Italiano Nero e il suo stato dell’arte
Il Volpino Italiano è una razza Italiana caratterizzata da una consistenza di popolazione molto ridotta, d’altra parte risultano presenti sul territorio nazionali delle sottopopolazioni rustiche che costituiscono una riserva genetica di indubbio valore zootecnico.
La richiesta di inclusione nei libri genealogici ENCI dei soggetti appartenenti alla razza Volpino Italiano – varietà a mantello Nero – ha portato la CTC e quindi il Consiglio Direttivo a richiedere all’associazione specializzata di razza di presentare un progetto di ricerca finalizzato a valutare la popolazione di Volpino Italiano Nero.
L’analisi della popolazione prevede un approccio multidisciplinare che riunisce una valutazione morfologica basata sulla biometria, una analisi con marcatori microsatelliti (panel ISAG) al fine di valutare la biodiversità e la struttura genetica della popolazione in esame e infine, sui soggetti identificati dopo precedenti screening, una analisi del genoma.
Lo scopo della ricerca è di valutare la struttura genetica e la compatibilità di inclusione come RSR nei libri genealogici ENCI dei soggetti caratterizzati dal mantello nero al fine di aumentare la variabilità genetica nella razza.
A cura di Fabrizio Bonanno (Presidente ATAVI)