Per viaggiare in auto con il cane serenamente, dal punto di vista normativo, bisogna rispettare sempre l’art.169 del Codice della Strada per cui il trasporto di animali domestici non deve rappresentare impedimento o pericolo per la guida.
Cosa si intende? Si intende che il nostro cane /gatto non deve restare libero nell’abitacolo ma confinato con strumenti adeguati: un cane di piccole dimensioni può stare nel trasportino, mentre se è di grossa taglia potete ricorrere a un kennel nel bagagliaio o alla rete divisoria.
Nonostante la preoccupazione di molti proprietari, il trasportino generalmente viene visto dal cane come una tana dove ripararsi; questo aspetto si accompagna alla maggiore sicurezza nel caso di incidente, perché il kennel proteggerà bene l’animale.
Importante è abituare il cane sin da cucciolo al trasportino se possibile, e con ancora maggior pazienza se è adulto: deve usarlo in maniera graduale.
Consiglio quindi di posizionare il trasportino aperto in casa con all’interno dei croccantini o qualche snack che piace al nostro amico, in modo da non far vivere con ansia la presenza di questo oggetto.
Dopo qualche giorno si può collocarlo in auto senza accendere il mezzo, e se il cane lo accetta si può iniziare a percorrere brevi tragitti verso mete piacevoli (non andate subito dal veterinario per le vaccinazioni!).
Nel caso non vogliate usare il trasportino o non riusciate proprio ad abituare il vostro cane, potete utilizzare o la cintura di sicurezza per il sedile posteriore oppure la rete divisoria per il bagagliaio.
La cintura vincola i movimenti dell’animale quindi va bene per cani di piccole dimensioni o per viaggi brevi; con la rete invece potete consentire al vostro amico di muoversi nel bagagliaio, o di scegliere la posizione più confortevole ad animali anziani che hanno bisogno di un appoggio morbido.
Ricordate sempre e comunque di abituare gradualmente il cane al viaggio in auto, e premiatelo all’arrivo con uno snack per lui gradito.
A cura della Dott.ssa AnnaPaola Rivolta