Una nuova App per misurare il dolore acuto nel gatto

Una nuova App, sviluppata presso la Facoltà di Medicina veterinaria canadese di Montréal, permette anche ai proprietari la rapida valutazione del dolore nel gatto.

0

A cura di: Dott.ssa Monica Viacava

dolore gatto app
Annuncio

Arriva dall’Università canadese di Montréal l’App che permette di misurare, nell’arco di qualche minuto, il dolore nel gatto.

Misurare il dolore nel gatto dalle espressioni facciali

La valutazione del dolore negli animali si basa sull’identificazione dei cambiamenti comportamentali causati dal dolore, inclusi i cambiamenti nelle espressioni facciali.

Nel 2019 il Laboratorio Steagall dell’Università di Montréal aveva già sviluppato un metodo per consentire la valutazione del dolore acuto nei gatti: la Feline grimace scale (FGS).

Per lo sviluppo della FGS l’Università canadese aveva confrontato le immagini di gatti con e senza dolore.

Da queste fotografie sono state individuate cinque caratteristiche espressive che variano con la presenza del dolore:

  • posizione delle orecchie;
  • chiusura degli occhi;
  • tensione del muso;
  • posizione dei baffi;
  • posizione della testa.

Con il metodo FGS, alle diverse espressioni è dato un punteggio in base al grado di dolore che queste esprimono nel gatto.

La somma dei punteggi è poi valutata su una scala (Feline grimace scale) che va da nessun dolore o dolore lieve, a dolore da lieve o moderato, fino a dolore da moderato a grave.

In base ai punteggi della Feline Grimace Scale è possibile quindi determinare la necessità di somministrare analgesici, aiutando così i veterinari nelle decisioni cliniche di gestione del dolore.

Valutare il dolore felino con una nuova App

Ora una nuova App per la valutazione del dolore nel gatto è stata sviluppata presso la Facoltà di Medicina veterinaria del medesimo ateneo canadese.

La creazione è opera del dott. Paulo Steagall, professore di Anestesia veterinaria e terapia del dolore, ed è un’applicazione basata sullo stesso metodo Feline Grimace Scale.

dolore gatto App

L’app FGS consente la valutazione in tempo reale del dolore acuto del paziente.

Inoltre, non solo permette di velocizzare la valutazione in merito al trattamento analgesico, ma offre anche ulteriori raccomandazioni cliniche.

Inoltre, l’App permette anche ai proprietari di scattare una foto del muso del gatto e condividerla con il proprio Medico veterinario sempre tramite l’applicazione.

Questa applicazione è disponibile gratuitamente su Android (scaricabile QUI) e iOS (scaricabile QUI) in tre lingue: francese, inglese e spagnolo.

“Abbiamo creato questa applicazione per analisi rapide, affidabili e di facile utilizzo da parte del pubblico in generale e dei veterinari” – spiega Paulo Steagall.

Siamo entusiasti di avere ora uno strumento affidabile che può essere utilizzato in ambiente domestico per la valutazione del dolore acuto nei gatti”.

 

Annuncio