Quando si decide di adottare un gatto in casa e vivere insieme, è bene seguire alcuni accorgimenti in modo da scegliere ed arredare un’abitazione a misura di gatto.
La presenza di un felino in casa influisce molto sulla scelta dell’arredamento, la tonalità di colore degli oggetti presenti e la presenza di piante il più possibile.
Accorgimenti che si rilevano interessanti i 7 milioni e 500 mila italiani proprietari di gatti, secondo i più recenti dati del Rapporto Assalco del 2018.
I rischi? Divani distrutti dai continui graffi, vasi di fiori rovesciati e stress sia per l’uomo sia per l’amato felino.
Per questa ragione gli esperti di Ca’ Zampa, il primo gruppo di cliniche veterinarie pensato per il benessere a 360 gradi degli animali da compagnia, hanno voluto stilare un decalogo per chi vuole una casa a misura di gatto.
Ecco le dieci regole per una casa a misura di felino.
Indice dei contenuti
Camera con vista
I gatti amano guardare fuori dalla finestra: per farli felice basta creare un punto di osservazione;
Prese elettriche off limits
È opportuno fare attenzione ai fili elettrici e renderli il meno raggiungibili possibile, magari nascondendoli con apposite canalette o mobili.
Una stanza ad hoc, libera da prese elettriche o lampade sarebbe ancora meglio.
La vista dall’alto
Ai gatti piace osservare la casa dall’alto: è consigliabile scegliere un mobilio che gli permetta facilmente di arrivare ai piani sopraelevati.
Molto utili, a tale scopo, mensole che girano per tutta la stanza e a scale su cui arrampicarsi.
Il mondo in una tana
Sarebbe bene dare ai gatti una “tana” in cui rifugiarsi, dove infilarsi e “nascondersi”: ad esempio sotto il letto o sotto una mensola.
A volte un semplice cartone con un foro di entrata li rende felici!
La mise en place
I lati alti della ciotola del gatto disturbano i suoi baffi, molto sensibili. Meglio utilizzare un piatto largo e basso, più comodo per i suoi pasti.
Area gioco
I gatti necessitano uno spazio a disposizione dove potersi ‘divertire’ con tronchi d’albero, tiragraffi e scatole varie.
Colore sì, ma non troppo
I gatti non vedono bene da lontano ma soprattutto se c’è troppa luce.
Da prediligere, colori come verde scuro o blu, evitando tonalità accese come il giallo e l’arancione fluo.
Piante, addio
I gatti amano mangiare o distruggere le punte di qualsiasi pianta. Meglio quindi tenerle a distanza o in luogo sicuro!
Attenzione ai fili
Dato l’istinto predatorio, I gatti amano giocare sempre: attenzione ai fili di plastica o di stoffa che possono essere ingoiati facilmente.
Spazi suddivisi
Il gatto è un animale che ama la pulizia e l’ordine: le ciotole per il cibo e per l’acqua è bene collocarle lontane dalla sua lettiera.