Il comportamento sociale all’interno di un gruppo di animali non si manifesta solo con interazioni agonistiche, ma anche con comportamenti amichevoli o affiliativi come per esempio il leccarsi e pulirsi reciprocamente (social licking o allogrooming), formare legami amicali e giocare (quest’ultimo molto evidente negli animali giovani).
In alcune specie, come il cavallo, si conoscono da tempo quelle che vengono definite relazioni amicali o preferenze sociali tra soggetti del gruppo: in genere, due animali stanno più vicino tra loro rispetto ad altri componenti del gruppo durante il pascolo o nel riposo, e si puliscono reciprocamente.
Indice dei contenuti
La funzione del social licking
La toelettatura reciproca (social licking) è considerata un comportamento importante per costruire e mantenere delle relazioni affiliative e ridurre la tensione sociale all’interno del gruppo.
In genere, il social licking è diretto verso parti del corpo che l’animale non riesce a pulirsi da solo, come per esempio il mento, dietro le orecchie o sopra l’attaccatura della coda.
Sembra che la pulizia reciproca sia effettuata, nella specie bovina, dagli animali subordinati, e si è ipotizzato che questo comportamento possa contribuire alla stabilità delle relazioni di dominanza-sottomissione.
Presente anche in cane e gatto
Il social licking è presente anche nel cane, nel gatto e nel cavallo. In queste specie domestiche, l’uomo svolge spesso una vera e propria attività di grooming, ad esempio quando si spazzola o si gratta il mantello del proprio animale.