Cornish Rex

    Originario della Cornovaglia, il gatto Cornish Rex è soprannominato il  “Greyhound” dei gatti per le sue lunghe gambe. Vediamo quali sono le sue caratteristiche.

    0
    cornish rex
    Annuncio

    Felino dal pelo corto e ondulato originario della Cornovaglia, il Cornish Rex è un gatto dall’aspetto sofisticato ed elegante.

    Dinamico e veloce, si muove con leggerezza ed elasticità grazie alle lunghe zampe, tanto da essere soprannominato il  “Greyhound” dei gatti!

    Scopriamo di più su questo micio tanto aggraziato quanto affettuoso e molto partecipe alla vita familiare.

    Origine del Cornish Rex

    Il Cornish Rex ha un origine curiosa: il primo esemplare dal pelo riccio nacque per caso in una fattoria della Cornovaglia, a sud della Gran Bretagna.

    Il proprietario possedeva dei conigli Rex e denominò così la razza, visto che questo gattino era coperto di piccoli riccioli come un agnello in miniatura.

    Crescendo, questo maschio color crema di nome  Kallibunker mostrò altre differenze sempre più evidenti rispetto ai suoi fratellini: un corpo snello e dall’ossatura fine, lunghe zampe, la testolina stretta, orecchie grandi da pipistrello e una coda lunga e flessibile.

    Gli allevatori iniziarono così a selezionare gatti con il mantello arruffato come il Devon Rex, frutto di una mutazione genetica recessiva.

    Tuttavia, Cornish e Devon Rex dimostrarono di avere caratteristiche genetiche ben distinte.

    Dai primi incroci tra Cornish e Devon, nacquero infatti soggetti a pelo liscio a dimostrazione che le mutazioni genetiche del pelo riccio, hanno origine da due geni diversi nelle due razze.

    Dalle successive selezioni con gatti a pelo corto come British Shortair e Siamese, ebbe origine l’attuale Cornish Rex.

    Il Cornish Rex è stato ufficialmente riconosciuto come razza nel 1957 dalla Governing Council of the Cat Fancy (GCCF), l’organizzazione britannica che regolamenta le razze feline e nel 1968 dalla Fédération Internationale Féline (FIFé).

    Aspetto del Cornish Rex

    Potrebbe dare l’impressione di una creatura estremamente delicata e fragile dato il tipo di mantello ondulato che non nasconde i rilievi ossei, ma la struttura fisica di questo felino è soda e muscolosa, dotata di zampe posteriori più lunghe di quelle anteriori, qualità che gli permettono salti incredibili!

    aspetto gatto cornish rex

    Il peso oscilla tra i 3 kg circa e i 4,5 kg, più pesante di quanto l’aspetto lasci supporre.

    Il collo è esile ed elegante, snello, mentre la testa è lunga senza accenno di stop, leggermente più lunga che larga e con uguale larghezza dagli zigomi al cranio.

    La linea è dritta dal centro della fronte all’estremità del naso.

    Il Devon ha invece una forma della testa più larga e cuneiforme e profilo diverso.

    Il muso è in armonia con la testa, non è troppo sporgente o quadrato e ha le vibrisse arricciate o curve.

    Le orecchie sono grandi e larghe alla base, si assottigliano in punte arrotondate e sono portate in atteggiamento vigile, coperte di pelo fine.

    Gli occhi sono medio-grandi di forma ovale e di colore luminoso e puro.

    Il corpo di media lunghezza ha ossatura delicata, elegante, ma forte e muscoloso, specialmente i fianchi e le cosce.

    Le zampe sono lunghe, diritte e snelle, con piedi piccoli, ovali e delicati.

    La coda è lunga, fine e sottile, ha pelo ondulato senza macchie e non è cespugliosa.

    Mantello del Cornish Rex

    Il pelo è corto e ondulato soprattutto sul retro e sui fianchi, aderente al corpo, fine e sericeo, ma molto più denso di quello del Devon. Al tatto, il pelo ricorda l’Astrakan.

    Le sopracciglia e le vibrisse sono arricciate.

    Sono ammesse tutte le varietà di colore tinta unita, bicolori, smoke, silver, tortie, tabby e anche con il motivo siamese, chiamato Si-Rex.

    Carattere

    Il Cornish Rex è un micio che porta l’imprevedibile nella famiglia che lo accoglie.

    Ama il contatto fisico, è intelligente e veloce e necessita di arricchimenti ambientali conformi alla sua natura di abile saltatore.

    È molto atletico e non esistono ostacoli che non si possano superare, proprietari compresi!

    carattere gatto cornish

    Se si verifica qualcosa d’interessante contemporaneamente in due posti diversi della casa, il Cornish Rex cercherà di essere in entrambi!

    È in grado di riportare o raccogliere e lanciare per aria i giochini.

    Apprende in fretta ed è un giocherellone anche in età più matura, ma è mansueto e amabile con i bambini ben educati a trattarlo con rispetto in un ambiente di vita sereno.

    Cure e aspettative di vita del Cornish Rex

    La muta del pelo dei Cornish Rex è minima, ma avviene comunque e la tipologia di mantello potrebbe erroneamente indurre a credere che sia una razza anallergica come il gatto Siberiano.

    È bene precisare che la proteina Fel D1, prodotta nella saliva o nelle ghiandole sebacee del gatto, è la responsabile di reazioni di ipersensibilità in soggetti predisposti: depositandosi sul pelo in fase di toelettatura, può scatenare sintomi allergici in queste persone.

    Oltre alla toelettatura delicata con una spazzola morbida, è necessario prestare attenzione alle orecchie.

    In caso si riscontri un’eccessiva presenza di cerume, optare per una pulizia con prodotti specifici che rispettino il pH auricolare oltre alle profilassi antiparassitarie.

    Malattie ereditarie

    Come ogni animale domestico, necessita di controlli regolari dal Medico veterinario di fiducia: può essere soggetto alla cardiomiopatia ipertrofica felina (HCM).

    Si tratta di una malattia che si sviluppa molto lentamente: i gatti che ne soffrono spesso non mostrano alcun sintomo prima dei 6 mesi di vita o passano anni in salute prima che si manifesti.

    Esiste però un test genetico per identificare gatti portatori.

    La tipizzazione del gruppo sanguigno permette di prevenire l’isoeritrolisi neonatale (IN), malattia emolitica che può causare la morte di cuccioli sani, in particolar modo quando la madre di gruppo B allatta cuccioli di gruppo A, causando una forte reazione di incompatibilità.

    Il Cornish Rex può anche essere soggetto anche a:

    foto gatto cornish rex verticale

    • lussazione della rotula;
    • atrofia progressiva della retina, che causa cecità a 4 anni dalla comparsa dei primi sintomi;
    • orticaria pigmentosa, una forma di mastocitosi cutanea piuttosto rara che si manifesta con papule eritematose e pruriginose spesso associata a seborrea;
    • la sindrome del rene policistico (PKD);
    • coagulopatia da carenza di vitamina K, derivata da un disordine genetico che porta a mancanza di un enzima coinvolto nell’assorbimento della vitamina K;
    • parto distocico;
    • maggior predisposizione a contrarre la peritonite infettiva felina (FIP).

    È consigliabile evitare di acquistare animali attraverso  vendite online a prezzi scontati.

    L’animale in vendita o in cessione deve essere accompagnato da certificazione medico veterinaria che ne attesti le condizioni sanitarie e online vanno pubblicati numero identificativo di microchip e in caso di cuccioli anche della fattrice (art. 11 del Decreto Legislativo 135/2022).

    Quindi, con le giuste informazioni da fonti accreditate e le ricerche presso allevatori preparati e responsabili è possibile un’adozione consapevole.

    Con i dovuti accorgimenti alla salute fisica e al suo benessere, il Cornish Rex ha un’aspettativa di vita 12-15 anni.

    Curiosità

    Il Cornish selezionato negli Stati Uniti e riconosciuto nel 1979, presenta riccioli più sciolti e una struttura fisica più leggera, slanciata e con un’ossatura molto più fine rispetto a quello inglese.

    Il German Rex è il cugino tedesco più robusto e dalle zampe meno lunghe, ma con pelo riccio e un po’ più spesso rispetto a quello del Cornish Rex.

    È apparso in Germania nel 1930, ibrido tra un gatto d’Angora e il Blu di Russia.

    Annuncio