Samoiedo

    Elegante cane dal folto mantello bianchissimo, il Samoiedo è un animale socievole, vivace e intelligente, e "sorridente".

    0
    Samoiedo
    Annuncio

    Razza canina dal mantello folto e bianchissimo, il Samoiedo proviene dal Nord della Russia e dalla Siberia, dove in maniera instancabile trainava le slitte e guidava i branchi di renne.

    Oggi è soprattutto un cane da esposizione e da compagnia che attrae l’attenzione con la sua eleganza e il suo sguardo sorridente.

    Origine del Samoiedo

    Discende dagli Spitz dell’Europa Settentrionale e prende il suo nome dalla popolazione siberiana dei Samoiedi, pastori nomadi che lo usavano come cane da slitta e da pastore per le renne.

    Grazie alla folta pelliccia, teneva al caldo i propri padroni durante le notti gelide, partecipando in maniera attiva anche alle spedizioni polari dei primi esploratori.

    Lo zoologo inglese Ernest Kilburn Scott, che trascorse diversi mesi fra le tribù dei Samoiedo, nel 1889 portò in Inghilterra un cucciolo marrone chiamato “Sabarka”.

    I primi Samoiedo erano infatti di vari colori, nero, marrone chiaro, oltre al bianco negli esemplari provenienti dalle zone più settentrionali.

    Ne seguirono altri anche portati dai primi esploratori e da qui ebbe l’origine dell’allevamento dei Samoiedo occidentali.

    Il suo mantello però attirò l’attenzione anche dei mercanti di pellicce, che cominciarono a importare in Europa alcuni Samoiedo per farne una fonte di guadagno.

    Fortunatamente, la sorte di questa razza così socievole mutò in direzione delle esposizioni canine e come animale da compagnia, finché il primo standard fu redatto in Inghilterra nel 1909.

    Caratteristiche fisiche del cane Samoiedo

    Cane agile e muscoloso, il Samoiedo si distingue per eleganza e sicurezza.

    Peculiarità della razza è l’espressione sveglia e intelligente grazie al “sorriso del Samoiedo”, dato dalla combinazione di posizione e forma degli occhi con quella delle labbra leggermente ricurve agli angoli della bocca.

    Taglia e peso

    Il peso del Samoiedo si aggira tra i 16 e i 20 kg nella femmina e i 20-30 kg nel maschio.

    Si tratta di un cane di taglia media: nei maschi l’altezza al garrese è di 57 cm, nelle femmine è 53 cm, con una tolleranza di +/- 3 cm.

    Morfologia del cane Samoiedo

    La testa di questa razza è a forma di cuneo e si assottiglia verso il tartufo di colore nero.

    Peculiarità è il “tartufo d’inverno”, quando la parte centrale del pigmento sbiadisce solo in alcuni periodi.

    Lo stop non è troppo marcato; le labbra sono aderenti e nere e gli angoli della bocca leggermente ricurvi nel caratteristico sorriso.

    Le mascelle hanno una regolare e completa chiusura a forbice.

    Gli occhi del Samoiedo sono marrone scuro, ben distanziati e a forma di mandorla, disposti obliquamente.

    Le sue orecchie sono piccole e triangolari, ben distanziate, leggermente arrotondate sulle punte e con interno ben fornito di pelo.

    Samoiedo-verticale

    Il collo è robusto e di media lunghezza e conferisce al cane un portamento fiero.

    Il corpo è un po’ più lungo dell’altezza al garrese, con la groppa piena, forte, muscolosa e leggermente inclinata, e il torace ampio e profondo, con costole ben cerchiate.

    Gli arti sono muscolosi e hanno una forte ossatura. I piedi sono ovali, con dita lunghe e flessibili e hanno cuscinetti elastici.

    La coda è lunga e folta, inserita alta e portata sopra il dorso o su un lato, se è vigile.

    A riposo può essere piegata in basso fino alla punta del garretto.

    Mantello

    Ha un pelo abbondante, bianco lucente e folto. Quello esterno è dritto, più lungo e ruvido e forma un collare attorno al collo e alle spalle, incorniciando la testa, in particolare nei maschi.

    Sul posteriore delle cosce, il pelo forma una culotte, mentre tra le dita ci deve essere una crescita di pelo protettivo.

    Invece, sulla testa e sulla parte anteriore degli arti il pelo è corto e liscio. Il sottopelo è soffice, denso e corto.

    Il colore è bianco puro, panna, bianco con un color biscotto: non marrone chiaro, ma bianco il colore di base, con poche macchie biscotto.

    Andatura

    Il Samoiedo ha un’andatura snodata e, senza sforzo apparente, instancabile, ma potente e con una lunga falcata.

    Carattere del Samoiedo

    Il cane di questa razza ha un’indole amichevole, vivace e intelligente. È socievole e affettuoso con chiunque, tutt’altro che timido.

    Non è un cane da guardia.

    Cura e prevenzione delle patologie

    Questa razza necessita di spazi aperti ed è poco adatta alla vita in appartamento, per quanto sia docile e amabile con tutti.

    L’istinto lo porta naturalmente ad amare il freddo, la neve, oltre ad avere bisogno di esercizio fisico per scaricare tutte le sue energie.

    Bisogna considerare che era una razza molto abile nel condurre e proteggere le renne, oltre che trainare le slitte, come cane da lavoro.

    Perde pelo in abbondanza, quindi necessita anche di una toelettatura adatta e quotidiana.

    Patisce il caldo ed è soggetto a colpi di calore.

    È il compagno ideale per chi vive in zone con temperature rigide, amante delle escursioni e della vita in montagna.

    Samoiedo-carattere

    Può essere soggetto a torsione gastrica ed è quindi necessario prestare attenzione a tempi e modalità di somministrazione dei pasti, specie nei soggetti voraci, oltre a evitare corse e attività nella fase digestiva.

    Tra le patologie metaboliche, vi è una maggior incidenza di ipotiroidismo e diabete.

    Le patologie ereditarie a cui può essere soggetto sono:

    Il Samoiedo è una razza comunque molto resistente e ha una vita media di 12-14 anni

    Curiosità sul Samoiedo

    Di recente, un esemplare di razza Samoiedo di nome Felicity è diventata molto popolare come testimonial dell’Associazione inglese NoToDogMeat sfilando al Festival di Cannes dopo essere stata salvata da quello di Yulin, città cinese dove migliaia di cani e gatti sono uccisi crudelmente nel periodo del solstizio d’estate.

    Tuttavia, un progressivo cambiamento di sensibilità si muove nelle nuove generazioni non solo in Cina, ma in Vietnam, Indonesia, Corea del sud, anche grazie all’intervento di attivisti locali e non, e alla grande attenzione ai rischi per la salute pubblica e le potenziali nuove pandemie.

    Codice FCI 212
    Gruppo 5 – Cani di tipo Spitz e tipo primitivo
    Sezione 1 – Cani nordici da slitta
    Annuncio