HP (Italian Horse Protection), la prima associazione italiana di tutela degli equidi, cerca personale da assumere per prendersi cura e lavorare con i cavalli ospitati nel Centro di recupero di Montaione (Firenze).
Qui si trovano per lo più cavalli salvati dai maltrattamenti e dal macello che i Tribunali affidano a IHP in seguito ai sequestri.
“Quello di IHP è stato il primo Centro di recupero per cavalli maltrattati a ricevere l’autorizzazione a operare da parte del Ministero della Salute, nel 2009 – spiega il presidente Sonny Richichi.
“Si tratta di animali che hanno molto sofferto, bisognosi di cure mediche e riabilitazione psicologica per tornare in una condizione di benessere ed equilibrio.
Le condizioni ambientali del nostro Centro a Montaione offrono ai cavalli di vivere in una situazione simile a quella naturale.
In gruppo e in ampi spazi aperti dove possono pascolare, stare insieme ai propri simili e sviluppare relazioni sociali.
Perché è questo che dovrebbero fare i cavalli, non stare chiusi in box, allenarsi, correre nelle gare o addirittura essere macellati“.
Mansioni e requisiti della persona che dovrà lavorare con i cavalli
La persona che IHP sta cercando dovrà occuparsi – in collaborazione con gli altri membri dello staff – di accudire quotidianamente i cavalli, preparare e somministrare terapie e pastoni, oltre che di riordinare l’infermeria e i paddock.
Questi sono i requisiti del candidato:
– gestione di cavalli e altri equidi, in particolare anziani o con patologie;
– conoscenza approfondita dell’associazione e delle sue attività a livello nazionale;
– disponibilità a trasferirsi in loco;
– buone capacità relazionali e organizzative;
– flessibilità di orario.
Per candidarsi bisogna inviare una lettera di motivazione e il curriculum vitae via e-mail a: lavoro@horseprotection.it