Milano, 7 feb. (AdnKronos Salute) – Anche le api, nel loro piccolo, sanno contare.
O almeno possono imparare a farlo dopo un po’ di ‘scuola’, arrivando a risolvere semplici somme e sottrazioni.
A chi dovesse interrogarsi sul senso della scoperta, pubblicata su ‘Science Advances’ da un gruppo di scienziati australiani e francesi, gli autori spiegano i possibili sviluppi di questo filone di studi: “Sapere che anche cervelli minuscoli come quelli delle api mellifere sono in grado di eseguire operazioni matematiche di base – dicono – potrà avere future implicazioni sul fronte dell’intelligenza artificiale, in particolare per migliorare i sistemi di apprendimento rapido”.
Il lavoro, coordinato dai ricercatori del Royal Melbourne Institute of Technology (Rmit) dell’università di Melbourne, si è basato sul fatto che le api sembrano avere ben chiaro il concetto di zero.
I ‘camici’ del Rmit si sono quindi chiesti se gli insetti giallo-neri fossero capaci di eseguire elementari ‘conticini’.
E architettando un singolare esperimento, l’hanno dimostrato: “Le api – affermano gli scienziati – possono essere istruite a riconoscere dei colori come rappresentazioni simboliche di addizioni e sottrazioni, e possono utilizzare queste informazioni per risolvere problemi aritmetici”.
Un risultato non da poco, assicura Adrian Dyer, professore associato del Rmit.