Adozione responsabile: i suggerimenti per compiere al meglio un gesto d’amore

    Un impegno per sostenere gli animali domestici e promuovere una cultura dell'adozione responsabile; tanti consigli e linee guida per accogliere e prendersi cura dei nostri amici a quattro zampe.

    0
    adozione-responsabile-cane-gatto-padrona
    Annuncio

    L’adozione responsabile di un animale significa garantirgli una vita felice, sana e sicura, ma anche fornire cibo di qualità, un ambiente adeguato, cure mediche regolari e tanto amore e attenzione.

    Secondo i dati dell’Ente Nazionale Protezione Animali, l’estate 2023 è stata caratterizzata da un aumento degli abbandoni pari al 20%, con il mese di luglio che ha registrato un numero record di cani recuperati dalla strada: ben 2.354.

    Questo infelice fenomeno è anche accompagnato da un calo delle adozioni (-10%) e da una predilezione nei confronti di cuccioli (75%), a discapito di esemplari più adulti.

    Con l’adozione responsabile, oltre a portare gioia nelle nostre case e famiglie, è possibile contribuire a ridurre il numero di animali abbandonati e a garantire loro una vita migliore, piena di amore e benessere.

    Santévet, in qualità di leader nell’assicurazione sanitaria per animali domestici, si impegna a promuovere l’adozione responsabile come un vero e proprio atto di amore e cura per gli animali, condividendo alcuni accorgimenti e indicazioni da tenere sempre a mente quando si è intenzionati ad accogliere un cane o un gatto nella propria famiglia.

    I 9 punti per un’adozione responsabile

    L’adozione responsabile è un impegno a lungo termine che va oltre il semplice atto di portare un animale in casa.

    Grazie al contributo di Valentina Di Dio, veterinaria e Team Leader Vet, Santévet condivide una serie di consigli e accorgimenti su come valutare la decisione di adottare responsabilmente un nuovo amico a quattro zampe.

    Età adeguata

    Evitare l’adozione di cuccioli troppo piccoli è fondamentale. È importante che trascorrano un periodo sufficiente con la madre per determinare il proprio repertorio comportamentale da adulto.

    Tempo e impegno

    Considerare il tempo necessario da dedicare al nuovo arrivato, specialmente nelle prime fasi di adattamento, in cui saranno certamente richieste una supervisione e un’attenzione maggiore.

    Preparazione dell’ambiente

    Assicurarsi di avere tutto il necessario per il benessere fisico e psicologico dell’animale, tra cui cuccia, giochi e ciotole.

    Sicurezza domestica

    Valutare e ridurre i potenziali pericoli all’interno dell’ambiente domestico per garantire la sicurezza del cucciolo.

    Prestare attenzione, ad esempio, ai rischi di intossicazioni alimentare, scale o potenziali vie di fuga.

    Compatibilità con altri animali presenti in casa

    Se si hanno già altri animali, considerare l’effettuazione di un test di compatibilità e, all’occorrenza, di una consulenza da parte di un Veterinario comportamentalista.

    Un’introduzione graduale e controllata dei due esemplari può ridurre lo stress iniziale e favorire una convivenza armoniosa.

    Individuare un veterinario di riferimento

    È consigliabile trovare e affidarsi ad un veterinario di fiducia prima dell’adozione per consigli preliminari e supporto in caso di emergenze.

    Allevatori certificati

    Se si decide di acquistare un cucciolo di razza, è consigliabile optare sempre per allevatori certificati che possano garantire la reale origine del cucciolo, la corretta gestione dell’allevamento, la giusta selezione dei soggetti riproduttori esenti da determinate patologie a cui alcune razze possono andare incontro.

    Sensibilizzazione dei bambini

    Se si hanno bambini piccoli, è bene cercare di sensibilizzarli al benessere dell’animale e cercare di scegliere razze che, come temperamento e taglia, siano maggiormente compatibili con i più piccoli.

    Adozione in canile/gattile

    Considerare l’adozione di un cane o un gatto da un canile o da un gattile, valutando attentamente il suo passato e il suo temperamento: potrebbe avere avuto trascorsi negativi e quindi necessitare di maggiori attenzioni e cure particolari.

    Santévet invita tutti coloro che desiderano accogliere un cane o un gatto nella propria famiglia a farlo con consapevolezza e impegno, garantendo loro una vita felice e salutare.

    Annuncio