Il Pika di Ili è un vero e proprio peluche vivente. È un bellissimo e buffo mammifero di montagna che per via del suo corpo e la sua faccia, ricorda un po’ un piccolo orsacchiotto.
Il vero nome del Pika di Ili è in latino Ochotona iliensis.
Infatti, riprendendo il suo nome scientifico latino, può anche esser chiamato ocotone, e non solo Pika.
I Pika sono mammiferi e appartengono all’ordine dei lagomorfi, come le lepri o i conigli. Sono abbastanza diffusi, oltre che in Asia, anche America del Nord e in Europa orientale.
Il Pika di Ili assomiglia molto ai suoi cugini nordamericani ma vive solo nella Cina nord-occidentale. Il loro habitat è esattamente tra i monti di confine del Tien Shan, nella regione dello Xinjiang.
CURIOSITÀ SUL PIKA DI ILI
La caratteristica peculiare di questo mammifero è che vivono a notevoli altitudini, tra i 2.800 e i 4.100 metri. Si nutre soprattutto di erbe e piante montane.
Oltre che bello, il Pika è anche un animale a rischio estinzione. Questo piccolo e grazioso mammifero è stato avvistato solo poche volte dalla sua scoperta nel 1983.
Il Pika di Ili risente molto dei cambiamenti del suo habitat: negli anni Novanta la sua popolazione era stimata a 2.000 individui, ma secondo l’Unione internazionale per la Conservazione della Natura da allora è in costante diminuzione.
La specie è considerata a serio rischio di estinzione: i maggiori pericoli per il Pika di Ili sono lo sfruttamento intensivo dei pascoli da parte degli allevatori di bestiame e l’inquinamento atmosferico.
Sicuramente l’habitat in alta quota non rende facile l’osservazione e lo studio, da parte dei ricercatori, del Pika di Ili. Ed è un vero peccato anche perchè si sa ancora pochissimo della sua vita, del suo comportamento e delle sue abitudini sociali.
Il National Geoghaphic ha pubblicato recentemente un video in cui viene ripreso questo piccolo lagomorfo nel suo habitat naturale ovvero tra le alte vette dello Xinjiang.