Molti cani hanno paura del temporale ed altri rumori forti, specialmente quelli violenti ed esplosivi. Nell’ordine di frequenza dei rumori più paurosi per i cani si possono citare: i temporali, i fuochi d’artificio, l’aspirapolvere, gli spari, le moto, le macchine, gli aerei, il vento, gli allarmi, le persone che gridano od urlano, le sirene e perfino a volte il “bip” del microonde.
La reazione di paura vanno dalla semplice vigilanza ai tremori, ansimazione, tentativi di fuga a veri e propri attacchi di panico.
Indice dei contenuti
Vuoi saperne di più sulle paure nel cane?
Perché il cane ha paura del temporale?
Il temporale è una manifestazione naturale violenta della quale hanno paura circa il 5% dei cani e, il 60% dei cani che hanno questa paura geneticamente programmata, la sviluppano in età adulta.
I cani che hanno paura del temporale, si nascondono sotto il letto, tremano, ansimano, abbaiano, cercano la compagnia di persone per loro rassicuranti, si avvinghiano a loro, si arrampicano sulle braccia del proprietario o si nascondono nel luogo della casa più isolato dal punto di vista acustico.
Talvolta i cani tentano di fuggire, distruggono gli stipiti o si rifugiano nella vasca da bagno. Possono inoltre manifestare scialorrea (produzione profusa di saliva) ed eliminazioni emozionali di urine e/o feci.
Il temporale è composto dal rumore del tuono (esplosione), dai lampi, dall’oscuramento del cielo, dalla caduta del livello di pressione barometrica e dalla ionizzazione dell’aria.
Alcune manifestazioni precedono i lampi e i tuoni come per esempio l’oscuramento del cielo e la pioggia; il cane ne è già cosciente e anticipa il fenomeno e il suo malessere.
Nei casi in cui la manifestazioni per la paura del temporale siano eccessive e minano la qualità del benessere psico-fisico del cane, è molto importante rivolgersi a un medico veterinario comportamentalista.