Se volete portare il vostro cane/gatto fuori dall’Italia, ma in un Paese membro dell’Unione Europea, vi serve il passaporto europeo per animali da compagnia: è un documento di riconoscimento dell’animale che permette di controllarne la conformità a livello sanitario.
Come ottenere il passaporto europeo per animali
Per ottenere il passaporto per animali è sufficiente recarsi all’Asl territoriale presso il Servizio Veterinario, che è autorizzato al rilascio del documento previo pagamento di un ticket di importo moderato.
Per poter far viaggiare in regola il nostro animale (Regolamento Europeo 577/13) è necessario che siamo in possesso di:
- passaporto per animali da compagnia che certifica i dati dell’animale e del suo proprietario;
- certificato di vaccinazione antirabbica in corso di validità;
- microchip conforme, leggibile tramite il transponder (norma Iso 11784) o tatuaggio leggibile effettuato prima del 3/07/2011.
Nel passaporto i dati sensibili come indicazione della vaccinazione antirabbica o del microchip sono coperti e protetti da una pellicola trasparente non rimovibile.
Ricordatevi comunque di portare sempre anche il libretto sanitario compilato dal Medico veterinario e aggiornato che certifichi tutte le vaccinazioni effettuate e la storia sanitaria dell’animale con eventuali patologie, esami effettuati e terapie, anche in corso.