Oche domestiche, ecco le cinque razze di oche più comuni e famose

Come abbiamo visto nei precedenti articoli, le oche si prestano a divenire degli ottimi animali da compagnia, seppure restando animali da cortile. Andiamo a vedere insieme le razze di oche più comuni nel nostro Paese.

0

A cura di: Dott.ssa Elena Ghelfi

Annuncio

2. Romagnola

È l’oca italiana più conosciuta, chiamata sia romagnola che romana, il cui standard di razza prevede piumaggio completamente bianco, un piccolo ciuffo di piume sul capo,occhi azzurri, becco e zampe color arancio intenso, peso di 4-5 kg nei maschi, 6 nelle femmine, buone produttrici di uova (un centinaio all’anno).

Originaria dell’Emilia Romagna venne definita anche Romana da alcuni studiosi perché identificata con le leggendarie oche che salvarono il Campidoglio in epoca dell’Impero romano.

Apprezzata anche all’estero per la velocità di crescita e appunto la buona produzione di uova è allevata anche negli Stati Uniti col nome di “Tufted Roman Goose”, mentre in Germania sembrerebbe aver contribuito a dare origine alla razza Embden.

Una peculiarità interessante: alla nascita il piumino dei pulcini favorisce il riconoscimento dei sessi, i paperotti presentano macchie brune su dorso e testa, ma le femmine hanno una colorazione decisamente più scura.

Annuncio