Bergamo, Maggio 2021 – La divisione pet Prosol S.p.A. presenta il nuovo mangime complementare dedicato ai cani più anziani e ai disturbi delle funzioni cognitive tipici della terza età.
La nuova referenza, che si propone come uno strumento di prevenzione efficace e d’avanguardia, va ad irrobustire la linea di integratori alimentari PetMOD® dedicata al benessere degli animali da compagnia.
PETMOD® Senior è il nuovo prodotto dell’innovativa gamma Prosol dedicata al benessere degli amici a 4 zampe. Dopo le referenze PETMOD® dedicate ai disturbi intestinali, alle difese immunitarie e al benessere articolare, la ricerca Prosol si concentra ora sulla prevenzione della neurodegenerazione e del declino cognitivo tipici della terza età del cane.
Con il passare degli anni, infatti, i cani vanno incontro ad invecchiamento cerebrale, un processo degenerativo, generalmente progressivo, che si manifesta con la compromissione della funzione cognitiva.
La cosiddetta sindrome da disfunzione cognitiva (CDS), paragonabile a quella dell’Alzheimer nell’uomo, si manifesta con sintomi quali disorientamento, perdita di memoria e cambiamenti di carattere, espressione delle modificazioni che si verificano a livello cerebrale a causa di una progressiva perdita di neuroni.
petMOD® SENIOR, è un mangime complementare per cani in forma liquida ad alto contenuto in MCT (Trigliceridi a Media Catena) ed olio di pesce; con DHA, I-CARE, nucleotidi petMOD®, Colina cloruro, Vitamina B1 ed estratti di Ginkgo ed Olivo è stato progettato per favorire il normale benessere dell’animale anziano.
I nucleotidi Prosol per i disturbi cognitivi: lo studio
I nucleotidi e i loro metaboliti giocano un ruolo chiave nelle funzioni cellulari e a livello cerebrale. I nucleotidi di PROSOL, in particolare, sono stati oggetto di uno studio condotto su modello murinico della malattia di Alzheimer.
La ricerca ha dimostrato l’efficacia dei nucleotidi nel ridurre i disturbi comportamentali correlati al fisiologico declino cognitivo e conseguente perdita di memoria, tipici anche della sindrome da disfunzione cognitiva nel cane.
La supplementazione di UMP è in grado di aumentare i livelli di fosfati dilcolina, influendo sulla sintesi delle membrane plasmatiche a livello cerebrale e migliorando così le funzioni cognitive.
L’azione dei nucleotidi nella formulazione di petMOD® SENIOR risulta quindi particolarmente indicata in caso di insorgenza di disturbi che interessano l’orientamento spaziale, la memorizzazione, l’apprendimento, il mantenimento di abitudini igieniche, riconoscimento e reazione differenziata ai membri umani del gruppo familiare.
La Linea petMOD®
Prosol è sempre più vicina alle esigenze dei pet lovers per un’alimentazione di qualità di supporto a specifiche esigenze degli animali da compagnia che vanno dal benessere intestinale, al supporto delle difese immunitarie al benessere articolare.
A rispondere a queste esigenze è la linea petMOD® ad oggi composta in totale di 8 referenze.
Formule versatili, appetibili e facilmente somministrabili, appositamente sviluppate per soddisfare le particolari esigenze nutrizionali degli animali da compagnia.
Per informazioni
Prosol S.p.A. |