Diffusi in natura prevalentemente in Australia, Indonesia, Molucche, Papua e Nuova Guinea i pappagalli cacatua si distinguono per la caratteristica cresta di piume che possono sollevare in modo volontario.
Hanno un piumaggio in genere bianco, becco robusto e una colorazione dell’iride differente nei due sessi.
Sono animali longevi e intelligenti, molto affettuosi e instaurano un forte legame con i componenti della famiglia, ma sono consigliati a solo a chi ha una certa esperienza di allevamento con altri volatili o pappagalli.
Di questi pappagalli se ne contano 21 specie, qui descriviamo le caratteristiche di quelle più comunemente allevate come animali da compagnia e reperibili in commercio corredate di certificato CITES, che ne comprova l’origine lecita e regolare.
Indice dei contenuti
Cacatua alba
Si tratta di un pappagallo di medie-grandi dimensioni (48 cm di lunghezza), caratterizzato da piumaggio candido su tutto il corpo a eccezione delle penne della coda e sotto le ali di un giallo tenue.
Possiede una cresta di piume bianche sul capo, grande e maestosa quando è eretta a ventaglio.
Il becco è nero e l’iride negli adulti permette abbastanza agevolmente il riconoscimento del sesso: nere nel maschio, rossicce nella femmina.
Il cacatua alba è molto affettuoso e socievole, cerca il contatto fisico, le carezze e richiede costanti attenzioni del proprietario.
Può essere particolarmente distruttivo con gli oggetti o il mobilio e rumoroso ma anche ciarliero, è in grado di imparare a pronunciare alcune parole.
È molto longevo e può vivere fino ai 60-80 anni.
Cacatua delle Molucche
È un pappagallo di grandi dimensioni (50 cm lunghezza) caratterizzato da un piumaggio uniformemente rosa-salmone.
Il cacatua delle Molucche è molto affettuoso e intelligente, richiede un proprietario esperto e dedicato alle sue esigenze emotive e mentali, ovvero in grado di interagire ogni giorno per molto tempo con l’animale, rafforzando il legame e stimolando la sua spiccata intelligenza con giochi, problem solving, attività fisiche e di contatto.
È particolarmente rumoroso e può disturbare il vicinato con le sue acute grida e se non correttamente gestito può beccare in modo piuttosto doloroso.
È molto longevo e può vivere 40-60 anni.
Cacatua sulfurea
Ne esistono quattro sottospecie: C. sulphurea sulphurea, C. s. parvula, C. s. abboti e C. s. citrinocristata.
Sono tutte caratterizzate da una cresta giallo-arancio, piumaggio bianco tranne coda e parte inferiore delle ali gialle, becco nero, anello di cute biancastra attorno agli occhi, iridi marroni scure o rossicce che caratterizzano i due sessi, lunghi circa 35 cm.
Come gli altri pappagalli sono longevi (40-60 anni) e richiedono molte attenzioni.
Cacatua galerita
Anche nel caso del cacatua galerita sono presenti 4 sottospecie che differiscono per colorazione, dimensioni di becco e taglia: C. galerita galerita, C. g. eleonora, C. g. fitzroyi, C. g. triton.
Di taglia medio-grande misurano in media 45-55 cm, piumaggio bianco con cresta gialla, becco nero e zampe grigie.
Anche in queste specie maschio e femmina presentano iridi differenti per colorazione (nere-rossicce).
Pappagalli socievoli, vivaci e molto desiderosi di attenzioni, possono superare i 70 anni di vita.
Cacatua ducorpsii
È uno dei più piccoli ma vivaci cacatua: misura 30-31 cm di lunghezza.
Il suo piumaggio è quasi completamente bianco e attorno agli occhi si trova un anello di cute azzurrina; il becco è chiaro ma robusto.
Come negli altri cacatua le iridi sono nere o marroni nel maschio e rossicce nella femmina.
Vivace, intelligente e giocherellone, sa imitare bene la voce umana e imparare parole o brevi frasi.
In genere, se ben allevato, si mostra dolce e affettuoso, ma come tutti i rappresentati di questo genere, se entra in frustrazione, può beccare in modo molto doloroso e violento.
Cacatua leadbeateri
Il piumaggio di questo cacatua è caratterizzato da colori decisamente più sgargianti: testa, collo e petto sono rosati, ma la cresta quando sollevata mostra bande rosse e gialle alternate.
Becco e zampe sono grigi, iridi nere o rossicce, a seconda del sesso.
Non è molto grande, misura infatti 35 cm di lunghezza.
Anche il leadbeateri è particolarmente longevo: può aggiungere i 60-80 anni di età.
Molto intelligente e affettuoso crea un forte legame con il proprietario, che deve contraccambiare con costanti attenzioni.
Vivace ma distruttivo, deve poter esercitare il becco con giochi appositi o rami. Può imparare a parlare.
Eolophus roseicapilla o cacatua rosa
Concludiamo la carrellata con un cacatua dal piumaggio particolare: il cacatua rosa o galah.
Molto diffuso in cattività per le dimensioni contenute (35 cm di lunghezza, 300 g di peso), docile e dal colore particolare.
È l’unico cacatua a mostrare un piumaggio rosa carico di testa, collo e corpo, mentre le ali sono di colore grigio tendenti al nero verso le estremità.
La cresta è di colore bianco-rosa sfumato.
Contrariamente ai rappresentati del genere Cacatuidae il galah non presenta dimorfismo sessuale; è dunque necessario procedere alla determinazione chirurgica endoscopica o mediante DNA.
Abbastanza longevo può raggiungere i 40-50 anni.
Ha un carattere giocoso e allegro, soffre la solitudine e necessita di attenzioni costanti e possibilità di esplorare, giocare, esercitare la sua intelligenza.
Quanto costa un cacatua delle diverse specie?
I prezzi di vendita dei cacatua sono piuttosto elevati: variano da 600-1.000 euro per soggetti allevati interamente dai genitori e di piccola taglia, fino a 2.000 o 5.000 euro per soggetti di taglia medio-grande allevati o svezzati dall’allevatore.