Il Natale è alle porte con tutta la sua frenesia, le luci, le decorazioni, i dolcetti, gli amici e i parenti che si avvicendano a casa, ma è un momento magico anche per i nostri uccelli domestici?
Indice dei contenuti
Pericoli sotto l’albero e non solo
Certamente luci, addobbi, pacchetti e biscotti sono una grande attrattiva anche per i pappagalli, soprattutto se liberi di volare per casa.
È quindi opportuno sorvegliare attentamente il loro movimento e la loro curiosità attorno a lustrini, candele e alberi di Natale per evitare che le decorazioni possano essere ingerite per errore.
Così pure sarebbe quindi opportuno optare per decorazioni in legno o stoffa (non imbottite con cotone) per ovviare a possibili cadute e rotture di palline in vetro tagliente.
Anche le piante comunemente utilizzate per decorazioni come, ad esempio la Stella di Natale, devono essere fuori dalla portata del becco degli uccelli perché velenose.
I biscottini, panettoni, pandori e dolci natalizi soprattutto se a base o ricoperti di cioccolato devono essere custoditi in armadi o vetrine sicure, in quanto cioccolato, caffè, creme elaborate o liquori sono deleteri o addirittura tossici per il delicato metabolismo degli uccelli.
Regalini di Natale per i nostri uccelli domestici
Sicuramente il regalo migliore per loro è la nostra attenzione, i giochi in compagnia e le coccole.
Pappagalli, canarini, piccoli esotici, ecc., possono anche gradire qualche “regalo” extra tutto per loro che stimoli la loro curiosità, li diverta, li intrattenga sia durante le festività, ma anche quando la routine tornerà alla normalità.
Possiamo donare loro giochi in legno, cordicelle attrezzate con frutta secca o palline in materiali atossici, scalette, rametti flessibili, palestrine e qualche leccornia adatta a loro da proporre come premio (senza esagerare per non creare problemi digestivi).
I pappagalli sono molto bravi a scartare i pacchettini in carta con il loro becco.
Questo può quindi essere un divertente gioco da proporre non solo a Natale, nascondendo qualche premietto in cartocci o sacchettini.
Anche i canarini però sono molto curiosi e portati a usare il loro piccolo, ma potente becco.
Per cui può essere divertente creare una piccola caccia al tesoro anche per loro, ovviamente con materiali più sottili e cedevoli, oppure nascondendo qualche ghiottoneria in piccole ciotole con fili di fieno in cui cercare.
Se il regalo è proprio lui…
Di regola mai fare un regalo a sorpresa con un animale.
Adottare un canarino, un pappagallo, una coppia di diamanti di gould, e così via, è un impegno e non può essere l’impulso del momento.
Se la persona (o il bambino) è pienamente d’accordo, responsabile, sarà seguito dai genitori (nel caso di un minore), è stato informato dell’impegno sia di tempo che economico che seguirà tutta la vita dell’uccellino, allora può certamente essere una bella occasione.
Parlatene sempre apertamente, chiarite i dubbi consultando anche un Medico veterinario di fiducia o proprio per Natale cominciate a documentarvi con libri e materiale informativo, per poi procedere con calma e la giusta serenità all’acquisto o all’adozione, che dovrà durare più a lungo possibile con piacere da entrambe le parti.