Lavare il furetto a casa: alcuni consigli e prodotti per farlo correttamente!

Il furetto è un animale abbastanza pulito sebbene abbia un suo odore caratteristico. Ecco alcuni consigli su come fare il bagno al proprio furetto a casa!

0

A cura di: Dott. Kiumars Khadivi-Dinboli

lavare il furetto
Annuncio

Come gli altri pet domestici il furetto non andrebbe lavato abitualmente, ma lo si può tranquillamente fare quando l’animale è sporco o quando lui stesso decide di nuotare nelle vaschette (contenenti solo acqua, soprattutto in estate). Per chi vuole comunque lavare il furetto è bene non farlo mai più di una volta al mese e se proprio si ritiene necessario si devono utilizzare shampoo e prodotti appositi.

COME LAVARE IL FURETTO

Esistono diversi shampoo specifici per furetti, alcuni che ne attenuano anche l’odore, ma nel caso in cui fossero irreperibili, si possono utilizzare quelli per cani e gatti.

Si può fare il bagno al furetto in un lavandino o in una bacinella; se il lavandino della cucina ha due vasche, se ne può usare una per insaponarlo ed una per risciacquarlo.

Nel caso si notasse la presenza di parassiti, si può utilizzare un prodotto antiparassitario per cuccioli di gatto.

Importante è non utilizzare mai polveri o spray antipulci non testati sui furetti (in caso di necessità si possono utilizzare prodotti registrati sui furetti in formato spot on).

Una volta bagnato il furetto, occorre fare attenzione che non vi siano correnti d’aria e che l’ambiente sia abbastanza caldo, per evitare raffreddori.

Quando si lava un furetto l’altezza dell’acqua dovrebbe arrivare fino alle sue spalle. La testa deve sempre stare fuori dall’acqua. L’acqua per il bagno dovrebbe essere tiepida come quella per un bambino.

Mentre si lava il furetto, occorre sempre sorreggerlo con una mano e fare attenzione che la schiuma non raggiunga gli occhi (se dovesse succedere inavvertitamente è bene risciacquare sempre abbondantemente con acqua).

Quando l’animale è pulito, si può rendere l’asciugatura un gioco. Mettere un fascio di asciugamani sul pavimento è un modo divertente per il furetto di asciugarsi.

È meglio usare un’asciugacapelli durante la stagione invernale, ma tenendolo con il getto d’aria molto basso e regolandone la temperatura.

MOMENTO SPAZZOLATURA PER IL FURETTO!

Anche il momento della spazzolatura può diventare un gioco per il furetto.

Questi dovrebbe essere spazzolato soprattutto durante i periodi in cui muta il pelo, per aiutarlo a liberarsi del pelo vecchio e per impedire che ne ingerisca troppo leccandosi.

Si può utilizzare usare una spazzola per gatti. Se il furetto dovesse avere le pulci, si può usare un pettine antipulci per rimuovere i parassiti e la loro sporcizia.

LA PULIZIA DELLE ORECCHIE E DEI DENTI

La pulizia delle orecchie del furetto è molto importante, orecchie molto sporche divengono terreno di crescita per il cerume e acari.

Se si possiedono due o più furetti basta fare un controllo una volta al mese, ma in genere la pulizia viene fatta a vicenda, quindi non è necessario intervenire per pulirle.

Se si ha un solo furetto, si può usare una soluzione per la pulizia delle orecchie e cotton-fioc.

Se si è inesperti è sempre bene chiedere al proprio medico veterinario per non danneggiare le orecchie dell’animale.

I movimenti devono essere sempre in superficie e verso l’esterno, per non spingere il cerume nel canale.

Anche la pulizia dei denti andrebbe effettuata, sopratutto nel caso di diete a base di crocchette o cibi umidi.

Per pulire i denti del furetto si può usare un spazzolino da gatto o della garza, come copertura intorno ad un dito, e spazzolare i suoi denti una volta alla settimana.

Non usare mai dentifricio per persone perché gli ingredienti (Fluoruro) sono velenosi per i furetti. In casi estremi si può effettuare la pulizia dentale dal medico veterinario.

L’igiene del furetto è molto importante per avere un animale in salute, per qualunque dubbio è bene rivolgersi ad un medico veterinario esperto!

Annuncio