Hai appena adottato un cane o un gatto e il tuo Medico veterinario di fiducia ti ha presentato un piano vaccinale e di sverminazione che vuoi seguire con attenzione.
Solo che dopo il primo anno di vita sei convinto che il tuo animale non sia più a rischio di infestazione da vermi. Ma non è così.
Spesso infatti questi parassiti sono chiamati “nemici invisibili”: non sono visibili a occhio nudo, eppure possono dare enormi problemi di salute ai nostri amici a 4 zampe, non solo da cuccioli.
Indice dei contenuti
Come possono infestarsi cane e gatto?
Ogni occasione è buona per infestarsi con i vermi: quando fanno grooming (si leccano), quando scavano, quando sono in contatto con altri animali o seguono il proprio istinto predatorio.
In tutti questi casi cane e gatto si espongono al rischio di infestarsi con questi parassiti dannosissimi.
E a volte espongono anche la famiglia umana allo stesso rischio!
Come proteggerli?
La prevenzione è fondamentale per il mantenimento della salute del tuo pet, eccoti quindi di seguito 12 suggerimenti per proteggerli al meglio.
Visite regolari dal veterinario
Effettua visite regolari dal tuo Medico veterinario di fiducia e fai eseguire più volte l’anno l’esame delle feci: questo può segnalare la presenza di parassiti intestinali.
Antiparassitari specifici per cane o gatto
Utilizza per le regolari sverminazioni un farmaco che sia specifico per il cane o per il gatto.
Per questo chiedi indicazione al tuo Medico veterinario per non confonderti e non causare problemi di salute al tuo animale.
Farmaci ad ampio spettro d’azione
Esistono farmaci con diverso spettro d’azione: scegli un vermifugo ad ampio spettro che sia facile da somministrare e sia appetibile.
Chiedi il consiglio migliore al tuo Medico veterinario o in farmacia.
Sverminazione frequente
Come da indicazione delle linee guida dei Veterinari esperti in Parassitologia di ESCCAP, in situazioni di vita normali e non ad alto rischio, è opportuno somministrare il trattamento 4 volte l’anno.
Evita le situazioni di pericolo infestazione
Esponi il meno possibile il tuo cane al rischio di parassitosi intestinali: evita che in passeggiata lecchi le feci di altri animali o scavi nel terreno delle aree cani.
Attenzione alle scarpe sporche e alle piccole prede
Attenzione a non portare in casa scarpe sporche di terriccio, che il gatto potrebbe leccare e controlla se il tuo micio caccia piccoli animali (roditori, uccellini, rettili).
L’alimentazione con carne cruda è a rischio
Attenzione se vuoi nutrire il tuo amico con la carne cruda. Questo tipo di nutrizione espone infatti maggiormente il tuo pet al rischio di contrarre parassiti intestinali, e di trasmetterli al nucleo familiare mettendo la salute dei più fragili a rischio.
Non dimenticare gli antipulci
Applica una profilassi contro le pulci, perché se infettate dalle larve di tenia, diventano vettori di patologia per i tuoi pet e per noi umani.
In passeggiata raccogli sempre le deiezioni
Raccogli sempre le feci del tuo cane in passeggiata, evitando quindi di contaminare il terreno con uova o larve di parassiti intestinali.
Lavati le mani
Lavati le mani con cura dopo aver giocato con il tuo amico a 4 zampe, per evitare di essere a rischio di trasmissione di parassiti.
Tieni pulita la cuccia
Tieni pulito il giaciglio del tuo amico a 4 zampe, perché l’igiene è importante nella prevenzione delle parassitosi intestinali.
Usa un promemoria per ricordare l’antiparassitario
Segnati sul calendario la prossima data prevista della sverminazione o affidati a reminder gratuiti come D-DAYS-HOME – Nemici Invisibili che ti ricordano la somministrazione periodica dell’antiparassitario per il tuo cane o il tuo gatto.
Questi programmi possono inviare promemoria sia via whatsapp che email.
La puntualità nel trattamento di sverminazione di cane e gatto e l’esame delle feci eseguito regolarmente sono due punti molto semplici, ma importantissimi per la salute del tuo migliore amico e della tua famiglia.