Il drago barbuto o Pogona vitticeps è uno dei rettili più diffusi come nuovo animale da compagnia anche se ancora poco conosciuto, sia a livello comportamentale che nella sua gestione in ambiente casalingo.
Originario delle zone desertiche australiane, il suo nome “barbuto” deriva dalla presenza di una “barba” sulla zona del mento.
Indice dei contenuti
Comportamento gerarchico della pogona
Nel drago barbuto ono stati osservati diversi tipi di comportamento in natura.
Si tratta infatti di rettili molto territoriali, con un ampia gamma di atteggiamenti corporei che mirano all’interazione sociale.
La maggior forma di comunicazione in questa specie è il linguaggio del corpo.
Questo è utilizzato in particolare nella determinazione della gerarchia, basata sulla taglia corporea e sulla legge del più forte.
Secondo quest’ultima i maschi prima di arrivare al combattimento vero e proprio tendono ad aumentare le proprie dimensioni estroflettendo la barba, che diventa di colore nero, ed espandendo la gabbia toracica davanti l’avversario.
Se nessuno dei due viene intimidito si passa all’attacco diretto.
Durante i combattimenti, gli individui possono ferirsi gravemente a causa di morsi e frustate con la coda.
Per evitare lotte, si consiglia l’inserimento di più femmine con un solo maschio per rispettare lo stato gerarchico naturale.
In assenza o carenza di cibo, inoltre, i maschi più grandi e forti possono arrivare a divorare i maschi più piccoli e deboli.
I combattimenti in natura avvengono, oltre che per territorialità e riproduzione, anche per assicurarsi il miglior punto dove possono accumulare calore e termoregolarsi (basking).
Anche in questo caso tale privilegio spetta all’individuo più forte.
Il drago barbuto è un animale semi-arboricolo.
In ambiente casalingo si consiglia quindi di posizionare tronchi nel suo terrario per poter permettergli di termoregolarsi sui punti di basking.
Comportamenti particolari della pogona
Per ciò che riguarda il comportamento del drago barbuto possiamo osservare alcuni comportamenti particolari.
Estroflessione della barba
Come abbiamo già spiegato precedentemente l’estroflessione della barba nella pogona avviene per eccitazione o nervosismo.
Tale comportamento è seguito dall’apertura della bocca, da sibili e soffi, oltre che dal sollevamento del corpo sulle quattro zampe.
Head bobbing
Questo è un movimento a scatti della testa in senso verticale, spesso accompagnato da uno spostamento della parte anteriore del corpo.
Avviene durante il corteggiamento o per chiarire la gerarchia.
Arm waving
Si tratta di una rotazione alternata degli arti anteriori ed è un comportamento messo in atto dal maschio sottomesso o dalla femmina non recettiva e mira a calmare il maschio dominante.
Manipolazione del drago barbuto
Un’ulteriore aspetto da considerare nella gestione di questo rettile in ambiente domestico è la manipolazione dello stesso.
Infatti, secondo alcuni studi questa procedura, sia di breve o lunga durata, provoca nella pogona un innalzamento dei livelli di stress.
Si consiglia di permettere che l’animale si avvicini spontaneamente, sentendosi al sicuro, e che i tempi di manipolazione siano aumentati molto gradualmente, per far sì che l’animale non raggiunga livelli troppo alti di stress.
Su questo argomento ancora non si hanno dati certi e precisi, ciò che sappiamo è che la sua manipolazione seppur sicura e il suo trasporto sono fonti di stress per questo rettile ancora poco conosciuto.