Una recente ricerca del Royal Veterinary College (RVC) ha confermato che i Bouledogue francesi possono essere considerati un cane “a rischio” dal punto di vista della salute.
Lo studio effettuato su cani del Regno Unito ha rilevato che la loro salute si è sostanzialmente allontanata da quella di cani simili, come i Bulldog, ed è via via peggiorata.
Questa evidenza richiede quindi un urgente intervento per ridurre l’alto tasso di problemi di salute attualmente riscontrati in questa razza.
I ricercatori ritengono che questo studio servirà ad aiutare proprietari, allevatori e veterinari a intraprendere le azioni necessarie a migliorare la salute dei Bouledogue.
Indice dei contenuti
La salute del Bouledogue e quella delle altre razze canine
L’analisi, guidata dal programma VetCompass™ di RVC, ha confrontato la salute di 2.781 cani Bouledogue e 21.850 cani di altre razze.
Da un elenco di 43 disturbi più comuni, è emerso che vi erano molte differenze tra i due gruppi.
Queste erano strettamente associate alla particolare conformazione corporea dei Bouledogue.
In particolare influivano alcune caratteristiche della razza: brachicefalia, testa grande, pliche cutanee e colonna vertebrale/coda accorciate.
Una razza molto popolare
Nel Regno Unito la popolarità del Bouledogue è molto elevata e la domanda di soggetti di questa razza è in aumento.
Le caratteristiche estreme di parti del corpo come il muso piatto, gli occhi grandi e il respiro affannoso, all’origine dei problemi di salute, sono spesso percepite come “carine” o “normali” per la razza.
L’UK Brachycephalic working group ha invitato a “fermarsi e pensare prima di acquistare un cane dalla faccia piatta”.
Il club cinofilo olandese Dutch Kennel Club invece è persino arrivato a vietare del tutto la registrazione di nuovi cuccioli di Bouledogue (insieme ad altre 11 razze brachicefaliche).
Tuttavia, nonostante l’ampia consapevolezza dei problemi di questa razza, finora erano disponibili poche prove certe di quanto sia davvero scarsa la salute generale dei Bouledogue.
I principali problemi di salute del Bouledogue
I risultati del nuovo studio hanno evidenziato che, rispetto ad altre razze, i Bouledogue hanno un rischio più elevato per ben 20 problemi di salute su 43 (46,5%).
Le narici stenotiche erano il disturbo a più alto rischio nei Bouledogue.
Questa razza aveva oltre 42 volte più probabilità di avere questa problematica.
Questo aiuta a spiegare l’alta frequenza di problemi respiratori tra questi cani.
Altre condizioni a rischio elevato nei Bouledogue erano: sindrome respiratoria ostruttiva dei cani brachicefali (30,9%), secrezioni auricolari (14,4%), dermatite delle pieghe cutanee (11,2%) e difficoltà al parto (9,1%).
Migliorare la razza e la sua salute
Questi risultati confermano il pensiero di accademici, club di razza, organizzazioni veterinarie e associazioni animaliste.
Bisogna modificare alcune caratteristiche fisiche tipiche del Bouledogue verso un aspetto meno estremo, al fine di ridurre i suoi problemi di salute.
Il dott. Dan O’Neill, docente senior, Companion animal epidemiology presso l’RVC e autore principale della ricerca, ha dichiarato: “Non c’è dubbio che molte persone amino il loro cane Bouledogue.
Ma purtroppo, questo studio ci aiuta a comprendere quanto siano gravi i problemi di salute che affliggono questi cani”.
Bill Lambert, Health, Welfare and Breeder Services Executive presso The Kennel Club ha dichiarato: “Vogliamo garantire che tutti i Bouledogue siano allevati avendo come priorità assoluta la loro salute e il loro benessere.
Questo importante studio, ci consente di capire di più sui complessi problemi di salute della razza.
Può aiutare a sviluppare strumenti che aiutino gli allevatori nel miglioramento della salute del Bouledogue”.
Essere consapevoli dei rischi
“Molte persone non sembrano essere consapevoli dei potenziali problemi di salute e benessere che alcuni di questi cani devono affrontare”, ha affermato Bill Lambert.
“Il nostro obiettivo è impedire al numero crescente di allevatori disonesti di soddisfare la domanda di questi cani senza riguardo per la salute e il benessere.
Esortiamo gli aspiranti proprietari e allevatori a riflettere attentamente prima di qualsiasi decisione sull’allevamento o l’acquisto quando si tratta di Bouledogue e a fare uso dei consigli di esperti”.
Justine Shotton, Presidente della British veterinary association (BVA), ha dichiarato: “I social media e l’influenza dei vip hanno davvero spinto la popolarità Bouledogue negli ultimi anni.
Purtroppo però le loro caratteristiche ‘carine’ possono mascherare diversi problemi di salute, che possono richiedere cure costose.”