Annuncio
La gravidanza isterica nel cane compare entro i due mesi successivi al calore e può durare da qualche settimana fino a sessanta giorni.
LEGGI ANCHE: Aiuto!! Il mio cane in calore è scappato: cosa fare?
Come si manifesta la gravidanza isterica nel cane?
- Si manifesta come una vera e propria gestazione e/o uno stato di incipiente lattazione con specifiche modificazioni ormonali, comportamentali e fisiche.
- I principali segni riscontrabili sono gonfiore e dolorabilità alle mammelle e aumento di volume dell’addome, maggiore irritabilità, senso di agitazione fino a manifestazioni di aggressività o al contrario può esserci perdita di appetito e apatia.
- Nel caso in cui il disturbo sia grave, è meglio optare per un’ovarioisterectomia, intervento risolutivo sia dal punto di vista clinico sia comportamentale. In caso di cicli ricorrenti di pseudogravidanza, la cagna è maggiormente soggetta a infezioni uterine e predisposta a neoplasie mammarie in futuro.
- La terapia chirurgica è risolutiva ma irreversibile e quindi adatta ai soggetti che presentano recidive e che non rispondono ai trattamenti farmacologici.
- La pseudogravidanza è un problema piuttosto comune e proprio per questo motivo è importante che al fine di evitare pesanti ripercussione che possono compromettere la capacità riproduttiva dell’animale, l’intervento terapeutico deve essere messo in atto il più precocemente possibile.
Annuncio