CISTITE

    0
    Annuncio

    Definizione

    Processo infiammatorio a carico della vescica, spesso associato a uretrite (cistouretrite), di frequente riscontro sia nel cane sia nel gatto.

    Eziopatogenesi

    Nel cane, a differenza del gatto, la condizione è in genere causata da un’infezione batterica, che di solito risale per via ascendente e rispetto alla quale risultano più colpite le femmine (uretra più corta e ampia) (vedi infezioni del tratto urinario UTI).

    Altre cause sono rappresentate da uroliti (vedi anche paragrafo relativo). Nel gatto, frequente risulta una forma idiopatica, la cistite idiopatica felina (vedi relativo paragrafo).

    Fattori predisponenti/determinanti possono essere rappresentati da ristagno di urina (atonia vescicale, anomalie anatomiche, tumori ecc.), flusso turbolento o retrogrado (cateterismi ecc.), ridotta capacità a concentrare l’urina (diabete mellito, iperadrenocorticismo, insufficienza renale cronica ecc.), danno all’epitelio urinario (cateterismi, uroliti ecc.), immunodepressione ecc. Processi cronici possono portare a forme follicolari o polipoidi.

    Annuncio