Sembra strano, ma anche i nostri piccoli roditori possono annoiarsi a casa in gabbia e per passare il tempo occorre stimolarli con attività, accessori e giochi vari.
Gli accessori sono diversi a seconda del tipo di animale e delle sue dimensioni.
Si possono acquistare o costruire degli oggetti per il divertimento di questi mammiferi.
Si rimarrà sorpresi nel vedere quanto siano allegri e giocherelloni cavie, topi, ratti, criceti, cincillà, scoiattoli, ecc.
I giocattoli e gli accessori contribuiscono a mantenere l’animale fisicamente attivo e ad impedire la noia.
Un animale annoiato sarà molto più distruttivo e soprappeso, a volte persino depresso.
Un roditore senza giocattoli o accessori per lo svago si rivolgerà alla mobilia in casa, ai fili elettrici e agli effetti personali.
Prima di arrivare al sistema anti-noia ideale sarà necessario provare vari giochi, perché ogni soggetto è diverso dall’altro.
Indice dei contenuti
La scelta dei giochi per roditori
Per prima cosa quando si dà un oggetto all’animale per giocare è necessario fare attenzione che non sia tossico se ingerito e che l’animale non possa ferirsi in alcun modo.
Occorre evitare gomma molle, plastica ingeribile e tagliente, mentre si potranno lasciare a disposizione oggetti in legno non trattati e quindi atossici, carta, cartone, meglio se senza inchiostro.
Ad esempio si possono utilizzare come gioco per roditori:
- contenitori di cartone, in cui si possono fare dei buchi per entrare ed uscire, costruendo delle vere e proprie abitazioni;
- rulli di carta-casa o carta igienica terminati;
- tubi in PVC atossico di dimensioni adeguate (occorre fare attenzione che l’animale non resti incastrato);
- cesti di vimini non trattati;
- sfere di plastica dura con i buchi in cui l’animale può essere rinchiuso e girare come in una ruota, come per i piccoli roditori le ruote per correre;
- casette di legno, pezzetti di legno, anelli, ecc.
L’arte del gioco
Per insegnare ai roditori come giocare con alcuni oggetti e per abituarli occorre far ripetere all’animale più volte la stessa cosa, i movimenti e le abitudini sono date dalla ripetitività.
Per insegnare determinate cose ai roditori e ai conigli si può utilizzare il metodo di condizionamento classico di causa-effetto: ad esempio, se salgo una scala poi ho in premio un pezzo di mela.
Con pazienza si può insegnare all’animale a sporcare in uno stesso posto e persino a riconoscere il proprio nome.
Le ruote per correre per roditori
Per i roditori più piccoli uno dei divertimenti più diffusi ed economici sono le ruote per correre.
Ne esistono di varie dimensioni e materiali. Per roditori di taglia più grande, come cincillà e ratti, occorrono ruote di grandi dimensioni (come minimo 30 cm di diametro) per evitare che l’animale si possa causare traumi.
Per piccoli roditori, ad esempio topi e criceti, le rotelle per correre sono molto utili ed è preferibile acquistare quelle con il fondo in plastica solida e chiuso.
Questo perché spesso quelle in metallo con le barrette possono causare ai roditori traumi alle zampe e alla coda.
Infatti, mentre la ruota gira può accadere che il roditore lasci incastrata la coda o che scivoli con le zampe, il movimento rotatorio farà rompere o lussare la parte.
Anche per le ruote dei roditori più grandi occorre fare attenzione che nel girare l’animale non si provochi traumi o ferite, meglio scegliere sempre quelle senza griglie o grate.
Ad esempio, ci sono in commercio delle ruote tutte chiuse in materiale atossico con fori di entrata, i roditori vengono attirati dai buchi e facilmente corrono sulla ruota.
Le ruote di legno sono quelle maggiormente adatte a gerbilli e cincillà, perché tra i roditori sono quelli che meno amano dilettarsi nel rosicchiare il legno.
Tubi vari
I tubi sono accessori ideali per far muovere e giocare i roditori, servono sia come riparo che come divertimento.
Possono essere acquistati di vari colori e diametri, e con alcuni si possono fare vere e proprie costruzioni per i criceti e i piccoli topi.
Per i roditori più grandi si possono utilizzare tubi del tipo per furetti.
Prima di comprare questi gadget assicuratevi sempre che siano in plastica rigida ed atossica e che i tubi abbiano le bocchette per l’aerazione, altrimenti potrebbe essere pericoloso per l’animale.
Scalette e dondoli
Molti roditori, sia piccoli che grandi amano arrampicars. Per divertirsi si possono quindi inserire nella gabbia o nel terrario (ad esempio per i gerbilli) scalette per uccelli, rami, giocattoli di corda o legno, anelli sospesi, per rendere l’habitat dell’animale più avventuroso e interessante.
Molti roditori imparano a dondolarsi e a giocare su piccole altalene di legno, corda o plastica.
Tutti gli oggetti che col tempo si usurano o che si sporcano senza poter essere disinfettati vanno buttati e cambiati regolarmente.
L’importanza del rifugio per i piccoli roditori
Come accessori si possono utilizzare anche nidi che servono all’animale per giocare e per nascondersi in caso di spavento.
La maggior parte dei roditori sarà ansioso e depresso se non avrà un rifugio in cui stare tranquillo.
Come rifugio si possono utilizzare contenitori di cartone e di legno, che però devono essere sostituiti spesso a causa del deterioramento e dell’urina, oppure di plastica dura, di vetro, di acciaio, di ceramica, che sono facili da pulire e disinfettare e a prova di morsi.