Qualunque pet owner lo potrà testimoniare: il coniglio è un esploratore nato, è un animale molto curioso e ama passare il tempo con i giochi. Non solo, anche cambiare periodicamente la disposizione dei giochi potrebbe rappresentare per lui una novità stimolante.
In gabbia, dentro un recintino, libero per casa o all’interno di una stanza dedicata, i giochi e gli accessori sono fondamentali per il coniglio.
Indice dei contenuti
Giochi per coniglio fai da te
I rotolini di cartone, quelli della carta igienica o della carta assorbente da cucina, sono dei giochi molto apprezzati da questi pets e possono a loro volta essere trasformati in giochi più complessi, magari riempiendoli di fieno o nascondendo al loro interno dei bocconcini prelibati.
Palline, peluche e oggetti in legno
Possono essere proposte anche delle palline o dei giochi in plastica dura per bambini, i tipici giochi per la dentizione, zerbini od oggetti in fibra di cocco, oggetti in vimini al naturale, eventualmente anche dei peluche (privi di parti in stoffa, plastica o metallo che si possono staccare ed essere ingeriti), degli asciugamani o delle federe da fare a pezzi oppure degli oggetti in legno non trattato (ad esempio cucchiai da cucina).
Per chi abbia la possibilità di recuperarne e proporne al proprio animale, anche dei rami o dei tronchetti sono un’ottima occasione di gioco, ma attenzione al tipo di legno in quanto non tutti sono indicati: consigliamo, ad esempio, salice, tiglio, nocciolo, faggio, ulivo, castagno europeo e frassino.
Curiosità: oltre ai giochi anche la tana è importante per il coniglio!
Il primo accessorio che non deve mai mancare è una tana confortevole, uno spazio chiuso e di piccole dimensioni (ma sufficienti a consentire all’animale di girarsi su se stesso) accessibile attraverso un foro circolare: se pensate allo stile di vita del coniglio in natura, ve ne sarà più chiara la funzione.