Gatti senza pelo: le 9 razze principali

Insoliti felini "nudi", vediamo insieme quali sono le diverse particolarità delle 9 razze principali di gatti senza pelo.

0

A cura di: Dott.ssa Gabriella Battiato

Annuncio

Sphynx

Gatti-senza-pelo-Sphynx

Di origine canadese, lo Sphynx è il gatto nudo per eccellenza.

È dotato di bulbi piliferi e nella variante “peach”, ricorda la morbida peluria presente nella buccia delle pesche.

Gli esemplari con pelle “rubber” alla vista sono nudi, ma al tatto hanno lievi accenni di un sottile strato di peluria.

Vi sono poi rari Sphynx con pelle “wax”, completamente nuda in qualsiasi periodo dell’anno, che al tatto sembra realmente cera.

Rispetto agli altri due tipi di mantelli, questa varietà è però più soggetta a secrezione grassa e quindi richiede una maggiore e più frequente cura e pulizia, facendo attenzione a non alterarne il pH.

È un gatto atletico, robusto e giocherellone. Si affeziona tantissimo alla famiglia con cui vive a stretto contatto e alla cui vita partecipa attivamente.

Ha però bisogno di attenzioni e non può sopportare la solitudine.

È predisposto a cardiomiopatia ipertrofica di origine ereditaria ed è quindi consigliabile sottoporlo a controlli cardiaci periodici a scopo preventivo.

Don Sphynx o Donskoy

gatto-Don-Sphynx

Si tratta di una razza felina dal corpo atletico ed elegante.

Di origine russe, è molto simile allo Sphynx per carattere: è infatti molto affettuoso e si lega alla propria famiglia.

All’origine dell’assenza di pelo vi è però una mutazione genetica dominante non recessiva.

Dal punto di vista morfologico, le orecchie sono più strette e alte non larghe alla base, gli occhi hanno forma a mandorla e il corpo molto longilineo.

Anche la pelle è diversa, più spessa di quella dello Sphynx, ma richiede comunque le stesse cure ed attenzioni.

Peterbald

gatto-Peterbald

Razza felina russa di tipo orientale, è un gatto snello e muscoloso con occhi a mandorla verde intenso, blu o impari in quelli bianchi.

Questo gatto è frutto di un incrocio tra il Donskoy e il Siamese.

La pelle morbida ed elastica al tatto ricorda il caucciù e nella variante velours ha una leggera peluria, come se fosse pelle scamosciata al tocco.

Lykoi

lykoi-gatto-mannaro

Nel “gatto mannaro” americano o Lykoi una naturale mutazione genetica ostacola lo sviluppo di una completa copertura del pelo, conferendo all’animale un aspetto tenero e spelacchiato.

Questa razza felina è priva di peli attorno a occhi, orecchie e naso.

Con la muta, tende poi a perdere in abbondanza i peli che ha sul corpo.

Ama il gioco del riporto ed è molto socievole e fedele al suo umano.

Elf

Gatto-Elf

Questa è una razza americana frutto dell’incrocio tra Don Sphynx da cui ha ereditato l’assenza di pelo e l’American Curl dalle orecchie arricciate all’indietro.

Ha una lunga coda che si assottiglia alla punta e presenta rughe sulle spalle e tra le orecchie.

Caratteri morfologici che insieme agli occhi poco sporgenti lo rendono simile a Dobby, l’elfo domestico della saga di Harry Potter.

Ha inoltre un carattere curioso, discreto e devoto al suo proprietario.

È allevato solo negli USA e riconosciuto solo dalla TICA.

Dwelf

gatto-razza-Dwelf

È un incrocio nato dalla combinazione di tre razze: Sphynx, American Curl e Munchkin (o gatto bassotto).

A causa di una forma di condrodisplasia che ne impedisce la crescita delle zampe rispetto a testa e corpo, che hanno taglia normale, è stato riconosciuto con molte controversie solo dalla TICA (The International Cat Association) proprio per la maggiore predisposizione a patologie osteoarticolari.

Il nome deriva dalla combinazione di due parole inglesi: “elf”, elfo per via delle orecchie come l’American Curl, e “dwarf”, nano, per la ridotta crescita delle zampe.

Ukrainian Levkoy

gatto-Ukrainian-levkoy

Muscoloso e longilineo, è un gatto nudo dalle orecchie ripiegate in avanti, frutto di una selezione che ha incrociato due razze, Don Sphynx e Scottish Fold.

Per quanto concerne le cure, oltre alla delicatezza della pelle priva di pelo si aggiunge la vulnerabilità delle orecchie ripiegate che richiedono attenzione costante per il maggior accumulo di cerume e predisposizione alle otiti, come nello Scottish Fold.

Kohona

Kohona

Questa razza felina origina dalle Isole Hawaii ed è piuttosto rara.

La sua peculiarità è una mutazione molto simile a quella dello Sphynx, che ha avuto origine su geni diversi, in quanto il Kohona è completamento privo di peli e peluria ed è quindi privo di follicoli piliferi.

Nonostante all’apparenza, abbia uno sguardo vigile e austero, cerca sempre il contatto e l’interazione con il suo umano ed è quindi molto affettuoso come gli altri conspecifici a pelo nudo.

Minskin o gatto bambino

Minskin gatto
Foto by Paulmcsorley is licensed under CC BY-SA 3.0.

Si tratta di una razza emersa vent’anni fa negli USA, frutto dell’incrocio tra Sphynx e Munchkin.

Il Minskin è un gatto di piccole dimensioni (18-20 cm di altezza al garrese per 2-2,5 kg di peso) dal mantello nudo ma con le zampe corte.

Questa caratteristica gli impedisce di saltare in alto contro il suo naturale istinto e si accompagna a deformazioni della spina dorsale, pectum excavatum (malformazione anatomica dello sterno), frequenti infiammazioni delle articolazioni fino all’artrosi come nel Munchkin.

Per questa ragione risulta essere una razza ancora non riconosciuta dalla TICA, che ne monitora lo sviluppo e le controversie in fatto di salute.

Molte associazioni di categoria non riconoscono la legittimità di alcune di queste razze e sono contrarie alla selezione per soli fini estetici quando quest’ultima si pone come obiettivi primari i requisiti morfologici e li estremizza, tralasciando l’impatto che questi hanno sulla salute dei nuovi esemplari, senza preservare quindi il benessere e la natura delle specie in oggetto, destinate a sofferenze fisiche permanenti e progressive.

Annuncio