1.750 cani di 248 razze attesi alla Fiera di Padova
Arrivano da 12 Paesi europei e dalla Russia
Sabato 12 e domenica 13 gennaio alla Fiera di Padova si terrà la 55^ Esposizione Internazionale Canina, uno dei più importanti concorsi di bellezza per quattro zampe presenti in Italia.
Due padiglioni (7 e 8) vedranno sfilare nei 15 ring 1.750 cani di 248 razze selezionate, giunti da allevamenti di 13 Paesi europei: Austria, Croazia, Francia, Germania, Italia, Olanda, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, Ucraina, Ungheria.
Organizzata dallo storico Gruppo Cinofilo Padovano aderente all’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana sotto la cui egida si svolge l’evento che per la cinofilia dell’Italia del nord è il primo del calendario 2019, l’expo vedrà splendidi e rari esemplari in lizza per i campionati italiano e internazionale.
A valutare i cani che si alterneranno nei due giorni saranno 18 giudici internazionali, i quali premieranno gli esemplari più vicini agli standard dei 10 gruppi di appartenenza esistenti.
Dall’Italia: Dagmar Ahrens Bitte, Pierluigi Buratti, Cesare Calcinati, Francesco Cocchetti, Alberto Cuccillato, Nanzio Mari, Mario Migliarini, Vincenzo Parmiciano, Diego Vitali, Alessandro Zeppi; dagli Stati Uniti: Chaty Daugherty, Ann Roth; dalla Croazia: Boris Spoljaric; dalla Francia: Christian Leneuf; dalla Germania: Corina Munch; dalla Slovenia: Darko Koresec; dalla Turchia: Ozan Belkis; dall’Ungheria: Tibor Kis.
Sabato 12 gennaio, saranno in gara i gruppi 1 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8, ossia i cani da pastore e bovari, terrier, bassotti, cani di tipo primitivo- spitz, segugi e cani per pista di sangue, cani da ferma, cani da cerca, da riporto e da acqua.
In programma inoltre il raduno dei Bovari svizzeri (inizio giudizi ore 10 a cura del giudice Pierluigi Buratti) e 14 raggruppamenti: Junior Handler, Juniores, Giovani, Veterani, Razze italiane, Coppie, Gruppi d’allevamento, Gruppi 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8.
L’expo apre al pubblico dalle ore 9 alle 17 sabato e dalle 9 alle 18 domenica; il biglietto è di 8 euro (gratis per bambini fino a 6 anni e per disabili); i ridotti sono di 4 euro per bambini dai 6 ai 12 anni e per l’accompagnatore del disabile; biglietto famiglia di 16 euro per 2 adulti e un bambino dai 6 ai 12 anni.
Visto che il regolamento delle esposizioni italiane consente il rientro a casa dei cani esclusi dagli spareggi pomeridiani, il pubblico è invitato a visitare l’esposizione fin al mattino per poter vedere tutti i cani partecipanti, mentre per ragioni sanitarie non è consentito l’accesso in Fiera ad animali non iscritti a catalogo.
Info durante l’Expo: Fiera di Padova (049 840111), www.expocani.com (0522 382145, fax 0522 015353).