Per i proprietari di animali da compagnia i consigli migliori sono quelli ricevuti dal Medico veterinario.
Anche quando si decide di acquistare un prodotto per il proprio pet.
Questo è quanto risulta dall’ultimo sondaggio del 2021 dell’osservatorio Permanent Pet Watch di Mediatic.
Indagine che ha investigato su chi o cosa influenzi le decisioni d’acquisto dei proprietari di animali da compagnia e che ha coinvolto proprietari di cani, gatti e altri piccoli animali.
Indice dei contenuti
Per i proprietari il veterinario conosce meglio il pet e le sue esigenze
I proprietari di pet tengono in alta considerazione il consiglio del Veterinario quando decidono di acquistare un prodotto per il pet.
L‘85% dei rispondenti all’indagine tiene in considerazione ‘abbastanza’ o ‘molto’ i consigli richiesti al proprio veterinario nella scelta d’acquisto di un qualsiasi articolo (food o accessorio) per l’animale.
Questo fatto rispecchia il forte senso di responsabilità dei proprietari italiani e la loro maggiore propensione a tenere in considerazione informazioni provenienti da una persona competente ed esperta.
Ma soprattutto reale, con cui ci si confronta periodicamente e che conosce il pet e le sue esigenze.
Il 51% dei proprietari si fida però anche del personale di vendita, il 49% di amici e parenti (consigli tenuti in considerazione ‘molto’ o ‘abbastanza’).
Social network e influencer
Il 51% dei proprietari intervistati, sebbene non giovanissimi, ma di età superiore ai 30 anni, dichiara di seguire sui social uno o più “influencer“.
Tra gli account più seguiti vi sono proprio quelli dedicati a un animale.
Il 38% degli intervistati segue profili di dedicati a un cane o a un gatto.
Il 24% segue invece il profilo del proprietario di un animale da compagnia.
Infine, il 22% dichiara di seguire personaggi famosi, influencer o creator che sono anche pet owner e che creano contenuti con e sui loro animali.
Ma perché seguono gli influencer? Il 41% dichiara di farlo per tenersi aggiornato sulle novità del settore pet.
Altri intervistati affermano di cercare consigli sull’educazione del proprio animale da compagnia (24%) e su quali prodotti utilizzare per lui (22%).
I marchi per pet in tv e radio
Durante il mese in cui si è svolta l’indagine, più di 2 intervistati su 3 (68%) dichiara di aver visto o sentito una pubblicità in tv o in radio riguardante prodotti per animali da compagnia.
Tra i brand che vengono ricordati più frequentemente dagli intervistati: Monge, Purina e Natural Trainer.
Tante informazioni prima dell’acquisto
Secondo i risultati del sondaggio i proprietari di pet preferiscono sempre informarsi con cura prima di procedere all’acquisto di un prodotto per i loro amici animali.
Questo evidenzia un atteggiamento di grande responsabilità e riflessione.
Ma anche la necessità di ricevere dalle diverse aziende sempre informazioni più dettagliate prima di concludere un acquisto.
Acquisto che risulta quindi sempre ponderato e raramente impulsivo.