Come ogni anno, il Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas (USA) presenta al grande pubblico le novità nel campo della tecnologia di consumo e molte di queste interessavano cane e gatto.
L’evento quest’anno ha avuto luogo dal 9 al 12 gennaio e, come ormai da qualche tempo, in mostra vi erano anche molte novità che interessano il mondo degli animali da compagnia, a testimonianza del fatto che il settore della tecnologia applicata ai pet non può più essere considerato un fenomeno di nicchia.
Le novità presentate spaziano da strumenti per monitorare e migliorare la salute di cani e gatti, a gadget per rendere meno noiosa la loro vita in appartamento, a mezzi che consentano ai proprietari di semplificare la gestione dei loro animali.
Vediamone alcune.
Indice dei contenuti
Dispositivi per migliorare la salute dei pet
Molti i dispositivi ideati per migliorare la salute degli animali, sempre più in grado di monitorare lo stato di salute dei pet e rilevare alterazioni dei parametri fisiologici per anticipare l’insorgenza di possibili patologie.
Minitailz
Diversi device appartenevano alla categoria wearable (indossabile, sul collare in questo caso).
Tra questi, Minitailz, proposto dall’azienda Invoxia, è stato tra i dispositivi premiati quest’anno come migliore innovazione nella categoria intelligenza artificiale (AI).
Si tratta di una tecnologia da posizionare sul collare del cane o del gatto.
Come indicato dal produttore, raccoglie in modo non invasivo i dati biometrici degli animali, misura i parametri vitali respiratori e cardiaci, rileva anomalie nel comportamento e avvisa proprietari e veterinari di potenziali problemi di salute.
In particolare, consente di monitorare la frequenza cardiaca e respiratoria durante il sonno (utile a valutare l’efficacia dei farmaci nel controllo dell’insufficienza cardiaca) e rileva la fibrillazione atriale.
Inoltre, grazie al GPS consente di tracciare i movimenti degli animali in tempo reale.
In prospettiva, inoltre, gli ideatori intendono aggiungere a Minitailz la funzione “avviso di fuga”, che segnala quando il cane si allontana da specifiche zone definite dal proprietario (recinti virtuali).
Minitailz è proposto al prezzo di 99 dollari.
Sistema Ilume
La società australiana Ilume ha presentato un kit basato sull’intelligenza artificiale, che si vuole proporre come un alleato nella lotta all’obesità canina.
Il sistema Ilume è composto da tre strumenti: il consueto tracker di attività, una ciotola smart e un hub Wi-Fi di collegamento tra i due precedenti elementi.
Il tracker da apporre al collare registra l’attività e i periodi di riposo del cane ed è in grado di riconoscere diversi tipi di movimenti (camminare, correre, giocare, grattarsi, ecc.).
Analizzando l’intensità e la frequenza di questi movimenti, il tracker può calcolare con precisione il dispendio calorico del cane.
I dati raccolti dal localizzatore sono interpretati mediante un’App, in cui vanno inserite le informazioni su razza, età, taglia e stile di vita del cane, che elabora un programma nutrizionale quotidiano personalizzato.
La ciotola smart è dotata di scale e anelli visivi che si illuminano, indicando la quantità precisa di cibo necessaria per ogni pasto.
Ad esempio, se il proprietario la riempie troppo rispetto al fabbisogno calcolato dall’app, la ciotola segnalerà di rimuovere l’eccesso.
Il sistema Ilume è in vendita al prezzo di lancio di 299 dollari.
WithaPET
Sempre nell’ambito dei prodotti per monitorare la salute animale, la società coreana SmartSound ha proposto WithaPET.
Si tratta di uno stetoscopio per cani e gatti formato solo dalla campana, utilizzabile sia dal Veterinario per l’attività clinica, sia a casa in modalità indossabile.
Questo strumento consente di misurare, raccogliere e monitorare i segnali vitali dell’animale, anche mentre dorme o riposa.
Lo strumento registra una clip audio che è analizzata da un programma di intelligenza artificiale che calcola la frequenza respiratoria, anche durante il sonno, e la frequenza cardiaca, e rileva eventuali anomalie, come aritmie e soffi.
In particolare, i produttori hanno concentrato l’attenzione sul rilievo dell’insufficienza mitralica, che questa tecnologia aiuta a rilevare allo stadio iniziale senza sintomi evidenti.
Questo WithaPET, che può essere utilizzato anche per il gatto, è proposto al prezzo di 198 dollari.
Carepet
Arriva dall’Italia, dalla ricerca della startup Domethics, Carepet.
Si tratta di un tappeto da mettere nella cuccia del cane, dotato di sensori in grado di rilevare dati sul battito cardiaco, la respirazione, il sonno, ma anche informazioni ambientali, come temperatura e umidità, e la frequenza con cui l’animale si reca nella cuccia e per quanto tempo.
Questi dati consentono di identificare problemi di mobilità, monitorare le condizioni cardiache e individuare attacchi di prurito notturni.
Tramite App, i proprietari possono visualizzare sul proprio cellulare i dati sotto forma di grafici ed eventualmente comunicarli al proprio Veterinario di fiducia.
Carepet, il cui prezzo è di 169 euro, sarà in commercio a breve.
ORo il compagno robotico che calma l’ansia
Una delle grandi preoccupazioni dei proprietari di pet è che quando i loro animali restano da soli a casa, possano annoiarsi o, peggio, combinare disastri.
Per aiutare i cani a passare la giornata in attesa del rientro dal lavoro dei padroni, sono state proposte nel tempo diverse idee.
Quest’anno è spiccata la proposta dell’azienda nordamericana Omgen robotics: ORo, un robot semovente basato sull’intelligenza artificiale dotato di audio bidirezionale e video interattivo che consente al proprietario di interagire con il cane da remoto.
ORo tiene compagnia al cane giocando con lui, lanciandogli snack o una palla.
Inoltre, l’algoritmo dell’IA che lo caratterizza gli permette di apprendere il comportamento dell’animale e di riconoscere i segni di ansia, così da poter intervenire per calmarlo emettendo una musica rilassante o anche con un’interazione fisica.
A questo scopo, ORo è programmato per riconoscere i segni acustici e fisici di disagio in 10 delle razze canine più popolari.
ORo si propone anche come addestratore, perché utilizzando tecniche basate sulla ricompensa può aiutare a rafforzare i comportamenti positivi e scoraggiare quelli negativi.
Oltre al robot, il sistema comprende anche un alimentatore connesso, che può anche essere gestito a distanza tramite un’apposita App, per poter alimentare il cane nei momenti che si ritengono più opportuni.
L’App consente anche di stabilire sessioni di gioco o di allenamento che ORo attuerà al momento stabilito.
Il set di ORo, che contiene il robot, la ciotola connessa e una stazione di ricarica, è in prevendita al prezzo di 799 dollari.
Dentro e fuori casa in sicurezza con Pawport
Chi ha un giardino e un cane o un gatto abituato a entrare e uscire potrebbe trovare comodo applicare alla porta una gattaiola, per consentire al proprio pet di andare e venire a suo piacimento.
Tuttavia, questa soluzione può presentare qualche inconveniente, come provocare dispersioni di temperatura, consentire l’ingresso di insetti, oppure rappresentare un rischio per la sicurezza.
Ecco che al CES24, dunque, è stata presentata una soluzione hi-tech per affrontare questi problemi: Pawport.
Si tratta di una porta in acciaio e alluminio a due battenti, da applicare sulla gattaiola esistente.
La porta si apre e si chiude in base alla vicinanza dell’animale, grazie al segnale emesso da un dispositivo che va applicato sul collare del proprio pet.
Il dispositivo raccoglie inoltre anche informazioni su quante volte l’animale entra o esce.
Pawport è gestita tramite un’App che consente di comandare da remoto la gattaiola: periodi in cui deve rimanere chiusa, grado di apertura delle porticine, illuminazione, ecc.
Se si hanno più pet, è anche possibile stabilire per quale si deve aprire, quindi quale animale potrà uscire e quale invece avrà la strada sbarrata.
Al momento è possibile preordinare Pawport con uno sconto di circa 150 dollari sul prezzo base di 459 dollari.
Litter-Robot4 per la gestione degli odori
Infine, una novità dedicata ai gatti: la lettiera robotizzata Litter-Robot4 dell’americana Whiskers.
Si tratta di un contenitore chiuso, che ricorda un po’ una lavatrice, che setaccia la sabbia e separa automaticamente le deiezioni, raccogliendole in un cassetto.
Le lettiere robotizzate non sono una novità, ma Litter-Robot4 è un’evoluzione di precedenti versioni.
In questo caso, infatti, l’accento è posto sulla gestione degli odori, che Litter-Robot4 controlla efficacemente, e sulla possibilità di utilizzo fino a 4 gatti contemporaneamente.
Quando il contenitore delle deiezioni è pieno, un’App avverte il proprietario che è il momento di svuotarlo.
Inoltre, la lettiera integra una bilancia che pesa il gatto ogni volta che entra, aiutando a tenere monitorato il peso dell’animale.
Per Litter-robot4 Whiskers chiede 699 dollari.