Cosa spinge il gatto a farsi le unghie su tutto?

Un recente studio ha analizzato le cause che possono portare il gatto ad aumentare il suo comportamento naturale di farsi le unghie fino a causare danni all’ambiente domestico. 

0
gatto_che_si_fa_le_unghie
Annuncio

Per il gatto “farsi le unghie” è un rituale naturale, talvolta però questo suo comportamento può rappresentare un problema, se trova sfogo esclusivamente sull’arredamento domestico, spesso arrivando anche a distruggerlo.

Un gruppo di studio internazionale ha cercato di comprendere quali potessero essere i fattori, collegati all’animale ma anche all’ambiente in cui vive, che provocano nel gatto un aumento di questo tipo di comportamento.

La ricerca è stata fatta su un totale di 1.211 gatti prendendo in considerazione i dati relativi al proprietario, alla routine quotidiana dell’animale, compresi ambiente, interazioni sociali, comportamento e temperamento, e alla frequenza e intensità del comportamento indesiderato.

Sono stati quindi confrontati solamente gli animali che si facevano poco o troppo le unghie sugli oggetti domestici.

divano_distrutto_da_gatto

Fattori che influenzano il farsi troppo le unghie nel gatto

Dallo studio è emerso che nell’aumento del comportamento del gatto di farsi le unghie sono vari i fattori coinvolti, sia per quanto riguarda le caratteristiche individuali del gatto, sia per quelle dell’ambiente in cui vive.

È emerso, ad esempio, che la presenza di un bambino può essere associata alla maggior frequenza di episodi di graffiature all’arredo domestico, probabilmente a causa dello stress provocato nell’animale.

Non è noto però se l’aggravamento del comportamento è in relazione all’età del bambino.

Giocare troppo…

Inoltre, fattori come la durata del gioco, la giocosità dell’animale e l’attività notturna influenzano in maniera significativa l’aumento degli episodi di graffiatura, come anche di aggressività e distruttività.

I dati statistici indicano, infatti, una maggior propensione alla graffiatura nei gatti che sono coinvolti più frequentemente nel gioco, soprattutto se è eccessivamente stimolato il loro istinto predatorio.

Negli animali che giocano più spesso infatti si mantiene alto il livello di eccitazione (sistema nervoso simpatico) e quindi lo stato di vigilanza e stress, che a loro volta aumentano il ricorso alle graffiature degli arredi.

Se normalmente infatti la predazione comporta un livello elevato di eccitazione per periodi ripetitivi ma brevi, un se il gioco di predazione dura per periodi più lunghi di quanto avviene in natura può condurre a un aumento di stress e irritabilità.

Ciò suggerisce la necessità di stabilire per il gatto una routine di gioco appropriata per le sue necessità naturali.

… o giocare troppo poco

Al contrario, opportunità di gioco scarse e/o inadeguate possono a loro volta causare frustrazione
e aumento delle graffiature come valvola di sfogo.

Ciò dipende anche all’individualità dell’animale e alla capacità dell’ambiente in cui vive di soddisfare i suoi bisogni.

gatto_che_gioca

Cosa fare per evitare che il gatto distrugga tutto con le unghie

Gli studiosi sono giunti alla conclusione che “promuovere sessioni di gioco interattive regolari e brevi, accanto all’offerta di giocattoli adatti, possa alleviare lo stress e quindi ridurre le graffiature indesiderate”.

Un altro fattore importante è rappresentato dalla posizione dei tiragraffi.

Questi, se collocati nelle zone più frequentate dal gatto, si rivelano efficaci nel reindirizzare il comportamento di graffiatura sulle superfici più adatte, riducendo i danni all’arredo di casa.

Annuncio