Cosa sono i lumps, o cisti delle penne del canarino?

0

A cura di: Dott.ssa Elena Ghelfi

cisti delle penne del canarino
Annuncio

I canarini possono essere colpiti da una patologia cutanea chiamata in gergo “lumps” (dall’inglese: nodulo, piccola massa) o cisti delle penne del canarino. L’ipopteronosi cistica (questo è il termine medico corretto per indicare il problema) è caratterizzata dalla formazione di una cisti sottocutanea contenente piume o penne arrotolate su se stesse e cheratina.

Colpisce in genere canarini con piume molto morbide quali gloster, mosaico o brinati, ma si può rinvenire anche in altre razze di canarini e talvolta anche nei pappagalli.

Cause delle cisti delle penne del canarino

Le cause di questa dermatopatia sembrerebbero essere di ordine genetico: alcune linee famigliari risultano predisposte a sviluppare questo difetto a livello di piumaggio.

Raramente piccoli traumi possono interessare il follicolo pilifero, deviare la crescita della piuma o penna e quindi causare un lumps.

Non essendo una patologia infettiva non è contagiosa e pericolosa per gli altri uccelli conviventi del canarino colpito e non è nemmeno una zoonosi.

Le dimensioni delle cisti possono essere molto variabili da pochi millimetri fino a qualche centimetro di diametro, a seconda del numero e della dimensione raggiunta possono essere più o meno invalidanti per il soggetto.

Quando il lumps erompe all’esterno (e aumenta di dimensioni) può sanguinare per sfregamento sui posatoi o per autotraumatismo (il canarino infastidito si becca la lesione), inoltre può imbrattarsi di feci e quindi infettarsi se si forma in prossimità della cloaca.

Le cisti delle penne del canarino si possono formare ovunque purché sia una zona di cute “pterile” ovvero dove esistono follicoli piliferi: ali, dorso, petto, regione cloacale, base della coda.

Non si troveranno mai lumps nelle zone dove naturalmente i canarini non hanno piume.

Come si curano i lumps

La cura è essenzialmente chirurgica: se la cisti è piccola, ha permesso in parte l’eruzione della piuma e non infastidisce il canarino può non essere trattata. Naturalmente si seccherà e cadrà da sola.

In caso contrario va rimossa chirurgicamente, in anestesia gassosa, da un veterinario esperto che saprà come incidere, rimuovere la cisti, bloccare l’eventuale emorragia e prescrivere le terapie successive.

Sconsiglio vivamente fai da te casalinghi inefficaci (spennellare le cisti con disinfettanti) o pericolosi (tentare di estrarre la cisti senza gli strumenti adatti, rischiando una copiosa e mortale emorragia).

Annuncio