Cosa fare quando un cane salta addosso al suo proprietario?

L’obiettivo è trovare come modificare il/i comportamento/i in questione, proponendo al cane la possibilità di agire in modo diverso grazie a una nuova motivazione.

0
cane salta addosso
Annuncio

Cosa succede in generale quando un cane salta addosso al suo proprietario o a un visitatore per salutarlo? Alcuni comportamenti naturali del cane sono indesiderabili perché disturbano gli umani che vivono con lui.

Tra questi il saltare addosso alle persone e l’abbaiare, comportamenti che, se eccessivi o per frequenza o intensità, possono anche diventare imbarazzanti.

Per fermare il cane che salta addosso, non si deve “ricompensare” involontariamente l’animale dandogli il contatto che chiede.

Al contrario, bisogna guardare sopra la sua testa, senza parlare e senza agitare le mani (che idealmente vanno tenute in tasca), per poi girarsi lentamente di fianco e restare di fronte a lui e aspettare finché è meno eccitato.

Il cane aspetta una risposta. Bisogna quindi offrirgli un qualcosa di più strutturato e più calmo, che può essere ricompensato.

Ad esempio, si può consigliare al proprietario di piegarsi leggermente con i palmi verso l’alto e chiamare il cane con voce dolce e calma; quando quest’ultimo entra in contatto con le mani, dirgli: “Va bene!”, oppure “Bravo cane!” e poi accarezzarlo dolcemente.

È possibile chiedergli di sedersi prima di accarezzarlo, per aumentare l’aspetto educativo. In effetti, vi è coerenza tra la richiesta (sedersi) e la ricompensa (la carezza).

Il cane viene ricompensato con il contatto che desidera e il proprietario è contento restando al contempo calmo.

Quindi, l’obiettivo è trovare come modificare il/i comportamento/i in questione, proponendo al cane la possibilità di agire in modo diverso grazie a una nuova motivazione.

È sempre bene rivolgersi al proprio medico veterinario di fiducia per qualsiasi dubbio o consiglio a riguardo che analizzerà la situazione insieme al proprietario.

FONTE: LaSettimanaVeterinaria

Annuncio