Il primo esemplare di Cornish Rex, un maschio di nome Kallibunker, nacque il 21 luglio del 1950 da una gatta calico di nome Serena che viveva nella fattoria Ennismore, a Bodmin, in Cornovaglia (Inghilterra).
Grazie ad un accurato programma di incroci, si è evitata la scomparsa di questa razza e si è arricchito il patrimonio genetico aumentando la variabilità nel cromatismo del manto e degli occhi.
Il Cornish di selezione inglese ha una testa più triangolare che lunga, con un profilo piuttosto diritto, orecchie distanziate ed occhi grandi, mentre il suo corpo è piuttosto tozzo e pesante, portando nel suo patrimonio genetico i tipi del Burmese e del British.
Il Cornish americano è più aereo e leggero di corpo, ha una testa ovoidale, orecchie molto grandi ed un’andatura che può ricordare quelle del levriero Whippet; dietro di lui troviamo Siamesi, Orientali ed altre razze con ossatura leggera.
Il manto corto ed ondulato del Cornish è dato dal gene “r”, che ha portato alla scomparsa delle setole, e che ha reso di uguale consistenza e lunghezza il pelo dominante ed il sottopelo.
STANDARD ORECCHIE: grandi, coniche, larghe alla base, portate alte, arrotondate all’estremità, coperte da pelo sottile; non devono assomigliare ad orecchi d’asino.
OCCHI: medi o grandi, di forma ovale, leggermente obliqui, con colore intenso e brillante e conforme al mantello.
TESTA: più lunga che larga, cuneiforme, profilo convesso romano, linea diritta dal centro della fronte all’estremità del naso, mento forte, vibrisse e sopracciglia arricciate.
COLLO: di lunghezza media ma sottile e muscoloso.
CORPO: lungo, sottile, gabbia toracica piena e profonda, schiena inarcata, anche arrotondate e proporzionate al corpo, ossatura sottile ma muscolatura da corridore.
PIEDI: piccoli e ovali.
ZAMPE: alte e diritte, ossatura sottile, muscolatura compatta.
CODA: molto lunga e sottile, coperta da pelo riccio.
MANTELLO: assenza di peli di guardia (setole), pelo corto, denso, riccio con ondulazioni regolari distribuite sul corpo, meglio se continuano anche sulla testa e sulla coda, il pelo deve essere setoso e fine al tatto.
COLORI: sono ammesse tutte le variabilità sia nei colori sia nei disegni, la varietà di tipo Siamese è chiamata Si-rex.
CARATTERE E CURE DEL CORNISH REX
Il Cornish è detto anche gatto acrobata, per la spettacolare agilità che dimostra raggiungendo luoghi per altri gatti inaccessibili, oppure gatto levriero, per la sua struttura da corridore instancabile e per la sua lampante vitalità.
E’ un gatto estroverso, vivacissimo ed intelligente. Richiede tuttavia l’attenzione del suo compagno umano: vi seguirà in cucina, nel bagno, nel letto, solo per stare con voi e divertirsi insieme con voi.
Appena più freddoloso di un gatto normale, molto particolare sia per il suo aspetto singolare che per il suo carattere dolcissimo e molto vivace, il Cornish Rex è un bellissimo gatto e le rughe presenti sulla faccia (più evidenti nei cuccioli), gli conferiscono anche un aspetto buffo e tenero.
FONTE: ANFI