La coprofagia, cioè quando il cane mangia le feci, è un fenomeno normale in quest’animale.
Alcune volte questo comportamento è fisiologico. Infatti, è normale per le cagne ingerire le feci dei loro cuccioli per alcune settimane dopo la nascita
Tale comportamento rappresenta dei vantaggi igienici evidenti, dal momento che la lettiera dei neonati resta sempre pulita.
Indice dei contenuti
Perché il cane mangia le feci?
Il cane è un netturbino per natura. I cani di qualsiasi età, maschi e femmine, sono fortemente attirati dalle feci degli animali erbivori e talvolta consumano anche feci di umani o di gatti, e particolarmente di quelli che mangiano le scatolette industriali.
Alcuni autori pensano che la causa di ciò sia da ricercare in un difetto di assorbimento di nutrienti a livello intestinale, ma ciò non è stato ancora scientificamente provato.
Quando bisogna preoccuparsi?
È tuttavia anormale per un cane mangiare i propri escrementi. L’autocoprofagia, il fatto di mangiare i propri escrementi, è frequente nei cani che mangiano alimenti poco digeribili e fermentescibili come gli amidi (cereali ad esempio).
In questi casi è sufficiente cambiare il regime alimentare di questi cani con un regime iperproteico per vedere sparire il problema in qualche giorno.
Se anche con il cambiamento della dieta il problema non dovesse sparire occorre pensare ad altre possibili cause di tale comportamento.
Le problematiche sottostanti possono essere ricercate, ad esempio, in:
- una reale alterazione dell’appetito;
- un disturbo ossessivo-compulsivo (OCD) generato da possibili stati d’ansia;
- un problema educativo. Ad esempio, un cane, punito perché ha defecato in casa, può ingerire i suoi escrementi per evitare la punizione. Tale situazione risulta però rara.
Come risolvere il problema della coprofagia?
Il metodo più sicuro ed efficace per lottare contro la coprofagia sembra essere quello di allontanare le feci dell’animale il più presto possibile dalla zona in cui vive, così che il cane perda questa abitudine.
Alcuni allevatori, al fine di impedire al cane di ingerire le feci, applicano sostanze amare sulle feci.
Per risolvere in maniera definitiva il problema, è però sempre consigliato rivolgersi al medico veterinario, in modo da stabilire la reale causa di tale comportamento.