Come si manipola un topo domestico? Se abituato fin da piccolo questo simpatico animaletto da compagnia, può essere raccolto in mano e coccolato.
A questo scopo esistono diverse tecniche. Alcune, che non esamineremo in questa sede, richiedono una buona manualità e una certa pratica e devono essere eseguite solo in caso di reale necessità. Altre sono più semplici, vediamole insieme.
Indice dei contenuti
Che animale è il topo domestico?
Il topo domestico (Mus musculus) è un “simpatico” roditore che un tempo veniva considerato solamente un animale opportunista e un parassita capace di causare danni ingenti ai granai e alle dispense.
Successivamente fu allevato allevato e utilizzato come specie da laboratorio o come “cibo” per rettili e rapaci.
Sebbene il suo ruolo come animale da compagnia sia considerato già da molto tempo, solo di recente è riuscito a conquistare un posto di rilievo tra i pet non convenzionali.
Era solo necessario riuscire a superare quell’idea radicata e quella sensazione di disgusto che, ahimè, ancora in molti si portano dietro.
Senza nulla togliere al ruolo “dannoso” svolto da questo piccolo roditore allo stato selvatico, in cattività il topo è un fantastico animale da compagnia che socializza facilmente con l’uomo, se debitamente addomesticato, e può dare anche molte soddisfazioni.
Come si manipola un topolino domestico?
Per le operazioni di routine il topo può essere sollevato ponendo le mani a coppa.
Molti topi, se abituati fin da piccoli e fiduciosi nei confronti del proprietario, salgono spontaneamente sulla mano aperta.
In caso di bisogno si può sollevare il topo per la coda, ponendo attenzione ad afferrarne la base tra pollice e indice con molta delicatezza e decisione.
Bisogna evitare di compiere questa stessa operazione dalla seconda metà fino alla punta, troppo delicata e facilmente fratturabile.
Il topolino dovrebbe essere sottoposto a visita dal Medico veterinario subito dopo l’acquisto, al fine di verificarne le condizioni di salute e l’assenza di endo- ed ectoparassiti.
Successivamente le visite di controllo devono avvenire con regolarità ogni sei mesi.
Oppure naturalmente ogni qual volta si presentino condizioni che facciano sospettare uno stato di salute alterato.
Al momento non esistono vaccinazioni specifiche per il topo domestico.