Come scegliere il collare per il cane? Ecco alcuni consigli!

Cosa è importante nella valutazione di un collare.

0

A cura di: Dott.ssa AnnaPaola Rivolta

come scegliere il collare
Annuncio

Spesso leggiamo nei forum come ci sia questa specie di “competizione” tra i promotori dell’uso della pettorina e quelli del collare.

Bisogna ricordare una cosa fondamentale: nessuno strumento è una tortura per un animale se abbiamo educato il nostro amico a non tirare e non cercare quindi di strangolarsi durante la passeggiata.

Una volta detto questo, possiamo valutare cosa è importante nello scegliere il collare o la pettorina.

Il collare per cani: uno strumento d’ausilio

Nel passato venivano utilizzati collari in metallo, a strangolo, con punte, con scossa elettrica che per fortuna oggi non si usano più.

È uno strumento importante: innanzitutto serve a poter tenere il nostro cane al guinzaglio, e se Fido è abituato a non tirare come un pazzo o non farsi tirare, il collare è uno strumento di solo ausilio e connessione tra noi e lui.

Quando lo facciamo indossare, ricordiamo che il cane non deve indossare il collare stretto, ma deve passare almeno un dito tra il collo e quest’ultimo.

Troppo spazio, al contrario, rischierebbe di farlo sfilare con conseguenze pericolose.

Come scegliere il collare giusto?

Deve essere di un materiale solido (tessuto o pelle), meglio se comunque confortevole, quindi morbido. La chiusura può essere con la classica fibbia o con fibbia a clip, che sia resistente e salda, connessa a forti anelli in acciaio.

Una cosa ottimale sarebbe avere degli inserti in materiale 3M, che rendono Fido visibile anche in condizioni di scarsa visibilità.

Ovviamente attacchiamo la medaglietta coi nostri dati, per sentirci più sicuri nel caso (sfortunato) il nostro cane scappi lontano da noi!

Affidatevi a marchi noti del settore, perché è meglio spendere in qualità anziché rischiare poi danni ben più gravi perché Fido si è liberato dal collare!

Altra caratteristica da considerare: esistono aziende come la Hurtta (www.hurtta.it) che creano collari e guinzagli (linea Weekend Warrior) realizzati con materiali riciclati, perché se vogliamo prenderci cura del benessere degli animali dobbiamo prenderci cura anche del benessere ambientali.

Annuncio