Come mantenere in forma il proprio cane? Ecco alcune idee!

È appurato come una vita sedentaria conduca a un alto rischio di obesità e di alcune patologie (quali il diabete e quelle di natura ortopedica): è quindi di fondamentale importanza praticare attività fisica

0
come mantenere in forma il proprio cane
Annuncio

Come combattere la nostra sedentarietà e mantenere in forma il proprio cane? L’estate è perfetta per riscoprire il piacere di muoversi e fare attività fisica in compagnia del cane: correre, camminare, nuotare o praticare specifici sport con il proprio amico a quattro zampe!

L’attività fisica un effetto positivo sull’uomo e sui cani e sempre più persone sfruttano il tempo libero per praticare attività sportive o ricreative con il proprio animale.

Ecco alcune idee da mettere in pratica già da domani per mantenere in forma il proprio cane (e anche noi stessi):

• Camminare! Questo è il più ovvio e facile esercizio da svolgere sia per gli umani che per i cani.

• Lanciare palline o frisbee. Bisogna lavorare in sicurezza con lanci rasoterra e senza rimbalzi e per rendere l’esercizio più interattivo si può correre insieme al partner canino.

• Giocare a nascondino. Utilizzando la scorta di premi consentiti nella giornata, nascondere alcuni bocconi e lasciare che il cane vada alla ricerca attivando sia il corpo sia la mente!

• Giochi con strumenti propriocettivi. Posizionare un oggetto instabile come un cuscino propriocettivo tra il cane e alcuni bocconcini in modo che sia necessario salirci sopra per raggiungere il cibo.

Questo è il primo passo per introdurre un’attività propriocettiva, che alleni l’equilibrio e rinforzi i muscoli degli arti in modo divertente.

• Ostacoli. Creare degli ostacoli è possibile in ogni momento dell’anno, al chiuso o all’aperto, utilizzando un’attrezzatura professionale o con semplici materiali di recupero.

La chiave sta nell’organizzare un piccolo percorso con distanze e altezze diverse per incoraggiare il cane a mantenere un’alta soglia di attenzione mentre si lavora sulla flessibilità, la coordinazione e il rinforzo muscolare.

• Giochi mentali. In casa o se il meteo ostacola la voglia di uscire all’aperto, si può ricorrere a giochi mentali partendo da un semplice comando di seduto e terra fino ad arrivare ad esercizi più complessi come l’inchino (posizione di invito al gioco).

FONTE: La Settimana Veterinaria

Annuncio