In inverno, quando fa freddo come in questi giorni e si ha voglia di fare una passeggiata con il cane, per noi adattarci è semplice: si aggiunge un maglione, una sciarpa o si cambia cappotto…et voilà!
Per il vostro cane non è così semplice! Bisogna proteggerlo con cura, soprattutto se è delicato per via della razza (chihuahua, dalmata…), per via dell’età (cuccioli e anziani) o colpito da qualche patologia.
Indice dei contenuti
Alcune razze canine sono predisposte a sopportare le temperature rigide
Esistono razze predisposte per natura a vivere in un clima rigido, come l’Alaskan Malamute o il Siberian Husky, che presentano zampe ben protette da fitto pelo e cute spessa, ma esistono anche razze che non tollerano per niente il freddo e non sono dotati dei naturali metodi di protezione.
Per questo bisogna attrezzarsi di cappottini, stivaletti e un bell’asciugamano per quando rientrate dalla passeggiata.
Se non usate gli stivaletti e Fido ha le zampe soggette a screpolature, è utile idratare e proteggere i plantari con unguenti appositi in commercio che fanno un effetto barriera importante, isolano il piede dal gelo e mantengono la cute ben idratata e morbida.
L’asciugamano per le zampe al rientro è importante anche per eliminare il sale che viene raccolto camminando dalla strada: se il cane lo ingerisce, può vomitare perché è irritante per la mucosa gastrica.
E se il cane ingerisce la neve?
Un altro problema legato al freddo è l’ingestione della neve: il cane può andare incontro a gastrite o altri problemi se la stessa fosse contaminata con altre sostanze. Sorvegliate sempre Fido!
Attenzione anche agli sbalzi termici, soprattutto se il vostro amico è delicato. Il cappottino va indossato poco prima di uscire di casa, e tolto appena rientrati.
Buona passeggiata con il vostro cane in inverno!