Quali sono i benefici che gli animali da compagnia hanno per la nostra salute fisica, emotiva, ma anche economica?
È certificato che le persone anziane che vivono con un’animale da compagnia vanno meno dal medico di base, hanno una migliore qualità di vita, sono più attivi, meno depressi e soprattutto – secondo alcuni studi indipendenti – risparmiano, ogni anno, 2,65 miliardi di sterline nel Regno Unito, 11,4 miliardi di dollari negli Usa e 5,6 miliardi di euro in Germania.
Economia da non sottovalutare.
Indice dei contenuti
UNA RELAZIONE DAI BENEFICI CONDIVISI
Numerosi studi scientifici dimostrano che gli animali domestici aiutano a ridurre l’ipertensione arteriosa, e che aumentano l’aspettativa di vita dopo un attacco cardiaco.
Anche Sandra McCune, ricercatrice del Centro di ricerca Waltham (Regno Unito), ha indicato come nelle coppie anziane, uno dei quali è in età senile o affetto dal morbo di Alzheimer, la presenza di un animale domestico favorisce la calma del paziente, e consente di ritardare la medicalizzazione e l’ingresso in una struttura specializzata.
La presenza dell’animale domestico migliora il benessere degli anziani, dando loro una migliore stima di se stessi, li stimola intellettualmente e consente loro di mantenere la propria autonomia.
Anche nelle situazioni di stress post-traumatico, la mediazione animale con i cani offre eccellenti risultati.
Gli animali da compagnia sono veri membri della famiglia, permettono ai loro padroni di sentirsi utili e valorizzati, inoltri sono dei “coach della salute”.
ANIMALI DA COMPAGNIA: OPERATORI SANITARI PER NATURA
Cani e gatti ricordano con benevolenza la realtà del tempo al loro padrone, i pasti, le passeggiate: sono “badanti” perfetti. Eppure, quando un anziano entra in una casa di riposo, troppe istituzioni rifiutano di consentire l’ingresso dei pet.
Perché dunque andare a cercare il segreto della felicità a Timbuctu o altrove, quando è a portata di mano, seduto ai nostri piedi o sul nostro divano. Esso si prende cura non solo della nostra salute quotidiana, con discrezione, ma anche di renderci felici.