La cavia non mangia e non si muove! Ecco cosa fare

L'anoressia o la riluttanza a muoversi e la difficoltà di movimento sono tra i principali campanelli di allarme che dovrebbero farci capire che qualcosa non va e che quindi è necessario portare in visita la nostra cavia dal medico veterinario.

0

A cura di: Dott. Cristiano Papeschi

cavia non mangia
Annuncio

I proprietari di cavie lo sanno bene: i porcellini in salute mangiano come se non ci fosse un domani! L’appetito e l’ingestione di cibo sono un ottimo indicatore di salute, di conseguenza se vi accorgete che la vostra cavia non mangia o mangia meno vuol dire che qualcosa non va… ma cosa?

Questo è compito del medico veterinario stabilirlo ma considerate che più o meno tutte le condizioni che causano dolore o stress comportano anche anoressia.

Se la cavia non mangia, potrebbe esserci un problema

Un problema estremamente frequente in questa specie è la malocclusione dentale, pertanto osservate sempre (e spesso) la cavità orale e ispezionate i denti (per lo meno gli incisivi che sono più semplici da guardare) perché il problema molto spesso è proprio li!

Comunque, l’inappetenza e il rifiuto del cibo non sono un sintomo patognomonico, il che vuol dire che una cavia che non mangia potrebbe essere affetta davvero da qualunque patologia.

La mia cavia non si muove

I porcellini d’India, sebbene goffi e non particolarmente agili o veloci, sono animaletti piuttosto attivi, pertanto una cavia apparentemente depressa, che rimane ferma o si nasconde e non reagisce agli stimoli, che non corre quando le si offre qualche leccornia, sta sicuramente male.

Esattamente come l’anoressia, l’apatia e la depressione sono sintomi estremamente generici che non ci permettono di capire immediatamente quale sia il problema.

Muoversi non basta, bisogna anche capire se il movimento sia normale oppure no: se non cammina più in maniera fluida, mostra incertezza sugli arti, incoordinazione motoria, scarso equilibrio o addirittura zoppia, qualcosa è successo sicuramente.

Un animale che si muove in maniera anomala potrebbe avere problemi neurologici, aver subito un trauma o una frattura, essere affetto da patologie osteo-articolari oppure, ancor più banalmente, essere in carenza di vitamina C.

Non dimentichiamo che esistono anche le unghie, che devono sempre essere mantenute della lunghezza giusta: non è raro che una cavietta zoppichi per il dolore causato dalle unghie troppo lunghe, deviate o spezzate.

Osserviamola bene ma non lanciamoci in diagnosi approssimative o fantasiose: la visita spetta al medico veterinario e a noi solamente il compito di comprendere che qualcosa non va e che serve un controllo.

E se la cavia respira male?

La respirazione è normale? I problemi respiratori, siano essi a carico delle alte o delle basse vie aeree, sono frequenti nella cavia e spesso molto gravi.

Il porcellino d’India ha una respirazione nasale obbligata, il che significa che può respirare solo dal naso. Inoltre, la capacità polmonare e l’ampiezza della cavità toracica sono relativamente ridotte, pertanto basta poco per mettere la sopravvivenza di questi animali in serio pericolo.

La respirazione affannosa, sibilante o rantolante deve essere considerata una condizione grave e in caso di problemi respiratori consultate subito il veterinario.

La stasi gastro-intestinale nella cavia: tutto quello che c’è da sapere

Annuncio