Toelettatura invernale, la cura corretta del pelo del cane in autunno e inverno

Scopri come prenderti cura del pelo del tuo cane o gatto durante la stagione fredda. Consigli utili su bagni, tosature e prevenzione dei parassiti.

0
taglio_pelo_cane
Annuncio

Chi ha detto che con l’arrivo dell’autunno possiamo finalmente rilassarci e trascurare la cura del pelo del nostro cane o gatto?

Sbagliato! Scopriamo insieme perché questa convinzione è errata.

Proprio come noi abbiamo bisogno di abiti più pesanti e di una skincare specifica per affrontare il freddo, anche i nostri amici a quattro zampe richiedono attenzioni particolari.

Nella stagione fredda di quali cure ha bisogno il pelo di cane e gatto?

Bagni, tosature e antiparassitari: scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere per mantenere il pelo del nostro cane o gatto bello e sano anche durante l’inverno.

Antiparassitari: devo continuare a fare la profilassi antiparassitaria anche in autunno e inverno?

Sì, purtroppo i parassiti vivono tutto l’anno e tutto l’anno possono infestare il nostro amico peloso e le nostre case, oltre che causare svariate problematiche di salute.

È quindi utile e necessario l’utilizzo di un buon antiparassitario messo tutto l’anno.

Solo così potrà proteggere la salute del nostro cane o gatto.

Bagni: in autunno e inverno i cani e i gatti devono essere lavati anche se le temperature si abbassano e hanno freddo?

Un pelo pulito e ordinato trattiene il calore corporeo e permette quindi di mantenere meglio e in salute i nostri cani e gatti.

Un po’ come noi che se abbiamo i capelli sporchi sentiamo freddo alla testa, ecco anche per i nostri amici pelosi succede più o meno la stessa cosa.

lavaggio_pelo_cane

Un pelo sporco tende infatti ad agglomerarsi e a far sentire più freddo.

Per quanto riguarda i lavaggi bisogna specificare che sia i professionisti toelettatori che i proprietari a casa utilizzano acqua calda per lavare i nostri beniamini.

Inoltre, l’ambiente nel quale ci si appresta al lavaggio sarà anch’esso adeguatamente riscaldato.

L’animale non avrà quindi problemi nel lavaggio, ma bisognerà piuttosto fare molta attenzione ad asciugare velocemente il mantello e la cute e a non esporre al freddo l’animale finché non riprenderà la temperatura ambientale.

Non lasciate mai ad asciugare all’aria il vostro amico peloso, soprattutto davanti a stufe, camini, stufette elettriche, ecc.

In questo caso potrebbero ustionarsi senza rendersene conto e avere comunque il pelo vicino alla cute ancora bagnato.

Il pelo umido a contatto con la cute calda permette il formarsi incontrollato di batteri nocivi ed è per questo che tanti proprietari si lamentano dell’odore sgradevole già dopo poche ore dal bagno.

Non è il lavaggio che è stato fatto male, bensì l’asciugatura che non è stata completata.asciugatura_pelo_caneSe non si asciuga perfettamente la cute, potrebbero insorgere malattie della pelle come dermatiti, eczemi, piaghe, ecc., causate proprio dalla proliferazione eccessiva dei batteri in questo ambiente caldo-umido.

Ricordati quindi di asciugare sempre molto bene il tuo cane o gatto se fai il bagno a casa.

Se invece non ti senti in grado puoi affidarti alle mani esperte di un toelettatore professionista che saprà restituirti un 4 zampe perfettamente pulito, asciutto e profumato.

Tosature: i cani in autunno e inverno si tosano? Non hanno freddo?

Tosare non vuol dire depilare! La parola tosatura significa tagliare il pelo di un animale con l’ausilio di attrezzature elettriche o manuali atte a velocizzare il lavoro.

Da questa definizione ne deduciamo che non verrà eliminato tutto il pelo, ma si potrà decidere la lunghezza da accorciare e quella da lasciare sul corpo.

Affidandoti alle sapienti mani di un toelettatore professionista potrai ottenere il risultato desiderato:

  • puoi accorciare anche solo le lunghezze delle frange di 2 centimetri sul tuo Setter che durante le passeggiate porta a casa tutti i ricci di castagne;
  • puoi accorciare belle corte le sole frange delle zampe del tuo Cocker che ti impegna almeno 1 ora di asciugatura ogni volta che la passeggiata si fa sotto alla pioggia (o dentro alle pozzanghere come abitudine dei Cocker);
  • puoi chiedere al tuo toelettatore di fiducia di tosare corto, ma non troppo il tuo amato Barboncino di oltre 15 anni, che oramai non regge più la spazzolatura, oppure puoi chiedere di tagliare a forbice solo mezzo centimetro del magnifico pelo bianco del tuo Bichon solo nella zona igienica.

tosatura_pelo_cane

La decisione di tosare o meno quindi dipende da diversi fattori, come la razza del cane, la lunghezza del pelo, le condizioni di salute del soggetto e le necessità del cliente stesso.

Come puoi vedere le possibilità sono tante e nessuna implica la tosatura a pelle del tuo amico peloso quindi, affidarsi a un toelettatore professionista può essere la soluzione migliore per trovare il giusto equilibrio e garantire il benessere del tuo amico a quattro zampe.

Articolo di Chety Meggiorini (www.letermedifido.it) docente ACAD Confcommercio

Acad-loghiPer informazioni: www.acadmilano.it; acad@unione.milano.it; tel. 02 7750216

Annuncio