Adozione responsabile: la prevenzione contro i parassiti nel gattino

Un gattino appena adottato deve essere controllato per vedere se è infestato da eventuali parassiti esterni e interni. Vediamo quali sono le principali parassitosi da cui può essere colpito e cosa fare per prevenirle.

0

A cura di: Dott.ssa AnnaPaola Rivolta

gattino-prevenzione-parassiti
Annuncio

Così come per il cane, quando un gattino entra nella nostra vita dobbiamo accudirlo a 360 gradi e bisogna quindi considerare la sua salute in toto, includendo anche la prevenzione e il trattamento contro i parassiti.

Anche se il gatto farà una vita “indoor”, ovvero in appartamento, è comunque esposto, anche se con minor frequenza rispetto a un micio che esce spesso, ai parassiti: basta l’ingresso in casa di una lucertola, un uccellino, un altro animale convivente od ospite, o anche di noi umani che siamo venuti in contatto con aree infestate.

Per questo è importante parlarne in visita con il Medico veterinario, che consiglierà le soluzioni migliori.

A disposizione di tutti, ci sono però anche le linee guida redatte dagli esperti in parassitologia di ESCCAP (European Scientific Counsel Companion Animals Parasites) sul sito www.esccap.org, che possono chiarire alcuni dubbi da subito e dare indicazioni importanti.

gattino-dal-veterinario

Internet è importante e utile, ma sulla salute bisogna affidarsi solo a siti con una chiara competenza!

La prevenzione contro i parassiti nel gattino

La valutazione dello stile di vita dell’animale e della famiglia sono aspetti importanti, in quanto in base a questi e altri fattori il Medico veterinario potrà valutare lo stato di rischio e impostare il miglior protocollo di prevenzione possibile per il vostro micio.

Inoltre, bisogna seguire con attenzione e precisione le indicazioni ricevute per evitare di esporre il vostro nuovo amico a rischi anche gravi per la sua salute!

È poi fondamentale fare l’esame delle feci almeno 1-2 volte l’anno, a seconda dell’esposizione o meno ai parassiti.

Infine, come già detto per il cane, anche per il gattino bisogna considerare la protezione dai parassiti sia esterni che interni.

Parassiti esterni

Pulci

Il rischio di infestazione da pulci è presente tutto l’anno, per questo è importante sia il trattamento profilattico che il controllo a livello ambientale.

Questi parassiti esterni possono causare una dermatite specifica oppure trasmettere malattie importanti come la dipylidiosi, la malattia del graffio del gatto, la rickettsiosi, ecc.

Zecche

Di solito stagionali, con l’innalzamento delle temperature medie le zecche sono ormai presenti tutto l’anno.

Anch’esse possono trasmettere patogeni importanti o, se l’infestazione è massiva, causare fenomeni di anemia nel gatto.

Acari della rogna notoedrica

La rogna notoedrica non è una patologia diffusissima, ma è molto contagiosa tra gatti, in quanto la trasmissione avviene per contatto e si diffonde rapidamente nei gruppi di felini.

Parassiti interni

Vermi intestinali

gattino

I vermi intestinali sono spesso presenti anche se non visibili.

Le linee guida ESCCAP consigliano per questi parassiti la sverminazione del gattino dalle 3 settimane di vita, ogni 2 settimane fino allo svezzamento e poi mensilmente fino ai 6 mesi di età.

Successivamente, è importante valutare il rischio di esposizione per trattare con frequenze differenti i gatti.

Cestodi

I mici si possono infestare o tramite l’alimentazione con visceri e/o carne cruda o tramite la caccia di prede o tramite l’ingestione di pulci infestate da Dipylidium.

È importante effettuare gli esami fecali e trattare gli animali con prodotti dedicati.

Filariosi cardiopolmonare

Nota e molto temuta nel cane, questa malattia è trasmessa da zanzare infette da Dirofilaria immitis.

I gatti sono considerati a rischio solo se residenti in aree endemiche, in quanto è difficile che il parassita arrivi a completo sviluppo nell’organismo del gatto.

gattino-e-parassiti

Proteggere vuol dire amare

Quando si adotta un gatto è quindi fondamentale affidarsi alle indicazioni di un Medico veterinario di fiducia e utilizzare i prodotti prescritti con attenzione, seguendo le indicazioni di peso ed età minima e controllando che siano specifici per i gatti, con metodi di utilizzo poco fastidiosi e a lunga durata.

Perché proteggere il vostro gattino significa amarlo.

Annuncio