L’appendicite nel coniglio: un problema intestinale doloroso

L'appendicite è un problema intestinale non solo dell'uomo, ma anche del coniglio, nel quale da una sintomatologia dolorosa.

0

A cura di: Dott.ssa Irene Vitaloni

coniglio-con-problema-intestinale
Annuncio

Anche il coniglio può soffrire di un problema intestinale come l’appendicite.

Che cos’è l’appendicite?

Letteralmente è una malattia infiammatoria a carico di un piccolo diverticolo, chiamato appendice vermiforme, che diparte dal tratto finale del cieco (per questo è anche chiamata appendice ciecale).

Tipica dell’uomo, è presente anche nel coniglio dove presenta una parete molto spessa e ha svariate funzioni, non ancora comprese al 100%.

Sintomi di appendicite nel coniglio

Perché l’appendice va incontro a malattia, ovvero quale sia il meccanismo per cui si produce una sua infiammazione, non è ancora chiaro con precisione.

coniglio-in-braccio-con-problema-intestinale

Quello che sappiamo è che quando accade provoca una sintomatologia molto dolorosa.

I sintomi che il coniglio presenta in corso di appendicite possono rendere difficile la diagnosi perché sono aspecifici e paragonabili a quelli di una stasi gastro-intestinale.

Quest’ultima è bene ricordare essere un sintomo di un problema intestinale del coniglio, non una malattia.

Quindi quando il coniglio non mangia, non defeca o defeca ma le palline sono molto piccole e secche, sta fermo in un angolo ed è apatico dobbiamo cercare la causa prima di fare terapia.

Le diverse cause di stasi intestinale nel coniglio

La stasi gastrointestinale ha svariate cause, tra le più comuni troviamo lo stress della muta, ingestione di pelo con la muta, stress da cambiamento di ambiente piuttosto che di abitudini in conigli particolarmente suscettibili.

Per alcuni conigli anche per lo stress di essere portato e manipolato dal Veterinario può essere una causa scatenante.

Ci sono cause invece più gravi come la torsione di un lobo epatico, patologie a carico dell’apparato gastro-enterico come intussuscepzione, alta carica di parassiti intestinali o elevati dismicrobismi da farmaci o gestione alimentare errata.

Tra queste cause, annoveriamo anche la clostridiosi intestinale, come nella malattia di Tyzzer (patologia enterica molto grave causata dal batterio Clostridium piliformis), e malattie neurologiche come la sindrome vestibolare o head tilt.

Infine, un’altra causa può essere come detto l’infiammazione dell’appendice cecale.

coniglio-dal-veterinario

Diagnosi di appendicite

La diagnosi viene fatta sia con radiografia che con ecografia.

Quest’ultima risulta più specifica, in quanto riesce a meglio valutare lo stato dell’appendice e a misurare lo spessore della parete e il grado di distensione.

Questi parametri sono utili in corso di terapia per valutare se la patologia sta regredendo oppure no.

Gradi di gravità

I gradi di gravità dell’appendicite sono diversi come nell’uomo.

Un’infiammazione lieve o moderata può essere curata con una terapia sintomatica mirata, spesso antibiotica.

Se l’infiammazione è grave o molto grave oppure la malattia non risponde alla terapia, potrebbe invece essere necessario l’intervento chirurgico con rimozione dell’appendice infiammata.

Un ricovero per valutare costantemente l’animale e la progressione della patologia potrebbero fare la differenza sulla sua risoluzione.

Rivolgersi a un Medicio veterinario esperto in animali non convenzionali fa la differenza sulla possibilità di guarigione del vostro amico coniglio.

Annuncio