Prende il via sabato 2 aprile, per concludersi a fine mese, il nuovo evento di educazione ambientale della Lipu dal titolo Girovaghi per natura.
Gli incontri si terranno nelle oasi e riserve gestite dall’Associazione e in alcune aree verdi delle nostre città.
L’evento si compone di 38 appuntamenti.
Indice dei contenuti
Girovaghi per natura secondo le proprie attitudini
Volontari e staff “guideranno senza guidare” i partecipanti offrendo loro spunti semplici e materiali di base utili a stimolare il senso del girovagare.
Ognuno potrà poi metterlo in pratica secondo le proprie attitudini.
Girovagare significa, ad esempio, osservare con attenzione e ascoltare i suoni del mondo circostante con uno spirito più aperto possibile, senza fretta o scadenze da rispettare.
Solo così, rinunciando a mete e obiettivi da raggiungere, sarà possibile percepire quei dettagli, quelle presenze, quegli indizi a cui non si è più abituati a causa del nostro modo di vivere frenetico.
E scoprire quelle piccole e grandi bellezze che solo la natura ci può magicamente offrire come il canto degli uccelli, un albero o le tracce degli animali.
Vivere in modo diverso il tempo libero passato nella natura
“Girovagare è un’esperienza preziosa, una condizione di privilegio per l’essere umano, come dimostra l’interesse verso questa pratica da parte di artisti, filosofi e intellettuali” – afferma Chiara Manghetti, responsabile Educazione ambientale e formazione.
“Con questa iniziativa vogliamo offrire alle persone uno stimolo per vivere in modo diverso, più consapevole e ricco, il tempo libero passato nella natura.
Un modo per apprezzare più a fondo i luoghi che attraversiamo, regalando a loro uno sguardo più partecipe e, a noi, più emozioni e conoscenze.
E, perché no, una maggiore serenità”.
Per consultare il programma di Girovaghi per natura, prenotare e contattare le strutture della Lipu (clicca QUI).