L’Osservatorio sugli incidenti con animali ASAPS nel 2021 ha registrato 213 incidenti con persone ferite o decedute col coinvolgimento di animali.
Nel 2020 erano stati 157 (+35,7%) e 164 nel 2019.
Le segnalazioni pervengono dai 600 referenti sul territorio e cronache della stampa.
Indice dei contenuti
Coinvolti negli incidenti sia animali domestici che selvatici
In 199 casi l’incidente è avvenuto con un animale selvatico (93,4% ) e in 14 con un animale domestico (6,6%).
Sono avvenuti di giorno 170 incidenti e 43 di notte; 199 sulla rete ordinaria e 14 nelle autostrade e extraurbane principali.
In 162 casi il veicolo impattante contro l’animale è stato una autovettura, in 62 casi un motociclo, in 1 incidente l’impatto è avvenuto contro autocarri o pullman e in 15 incidenti coinvolti dei velocipedi.
Il totale è superiore al numero degli eventi perché in alcuni sinistri sono rimasti coinvolti veicoli diversi.
Gli incidenti con animali regione per regione
Al primo posto negli incidenti gravi con investimenti di animali la Toscana con 27 sinistri, segue il Lazio con 25, la Lombardia con 23, l’Emilia-Romagna con 15, le Marche, il Piemonte e il Veneto con 13, la Liguria con 12, la Puglia con 11, la Campania e l’Abruzzo con 10.
Troviamo poi il Friuli Venezia Giulia con 8, la Sardegna con 7, il Trentino Alto Adige con 6, la Sicilia e la Calabria con 5, il Molise con 4, l’Umbria e la Basilicata con 3.
Gli incidenti nei quali muore o rimane ferito solo l’animale con danni ai soli mezzi e non alle persone sono parecchie migliaia ogni anno.
È difficile fare un calcolo preciso, perché in molti casi gli automobilisti coinvolti non denunciano il sinistro.
Secondo ASAPS quello degli incidenti col coinvolgimento di animali, in particolare selvatici, specie in alcune zone ad alta frequenza per questo tipo di sinistri, richiede l’adozione di ulteriori e più efficaci strumenti difensivi per la sicurezza della circolazione.
Per questo fornisce alcuni consigli agli automobilisti ma anche agli enti proprietari strade.