Pubblicato libro bianco che delinea le leggi da migliorare per tutelare gli animali 

    0
    tutelare gli animali
    Annuncio

    Nell’ambito della campagna No Animal Left Behind, Animal Equality e numerose altre organizzazioni hanno lanciato insieme ad Eurogroup for Animals un “Libro bianco” che delinea le leggi da migliorare per tutelare gli animali.

    In questa pubblicazione le organizzazioni europee per la protezione degli animali chiedono di attuare quanto prima nella nuova legislazione UE sugli animali allevati a scopo alimentare.

    In un altro documento mettono in luce i fallimenti delle attuali leggi in vigore circa il benessere degli animali.

    Le due relazioni sono state presentate in un evento dedicato con relatori chiave delle istituzioni europee.

    Tra questi l’eurodeputata Maria Noichl, Carola Schouten, Ministro dell’Agricoltura e vice primo ministro dei Paesi Bassi, e Lucie Carrouée, la vice capo dell’Unità Benessere animale e resistenza antimicrobica della Commissione per la salute.

    Consultazione pubblica sulle norme europee per tutelare gli animali

    La Commissione europea aprirà presto una consultazione pubblica per il controllo circa l’adeguatezza delle norme attuali sul benessere animale.

    Questo attraverso un processo per valutare l’efficacia delle attuali leggi confrontandole con gli standard scientifici prevalenti e valutandone l’impatto sul campo.

    Le buone pratiche in materia di benessere degli animali hanno anche benefici significativi per l’ambiente, la salute pubblica e l’economia.

    Contribuiscono inoltre agli obiettivi internazionali legati alla sostenibilità.

    La Commissione europea ha l’opportunità di stabilire nuove norme più lungimiranti, in linea con le progettualità contenute nella strategia Farm to Fork.

    Qualsiasi pratica di allevamento che non possa soddisfare i requisiti giusti dovrebbe, in effetti, essere eliminata.

    In questo modo, l’Europa diverrebbe davvero leader mondiale per quanto riguarda gli standard di benessere animale, soddisfando anche le aspettative dei cittadini.

    E nessun animale sarebbe lasciato indietro“, ha spiegato Reineke Hameleers, CEO di Eurogroup for Animals.

    Annuncio