Il Devon Rex ha un carattere estroverso, è un gatto vivace, allegro, un piccolo folletto che vive in casa nostra. Curioso ed attento, divertirà e stupirà sempre. Dolcissimo, amerà stare in braccio a voi, ma ancora di più adorerà girare per la casa sulle vostre spalle!
Detesta la solitudine, quindi se siete tante ore fuori casa procurategli un compagno (meglio se un altro Devon).
Il Devon Rex gioca con ogni cosa e prende in bocca tutto per cui, nel limite del possibile, evitate di lasciare in giro elastici, nastrini dei pacchetti (sono appetibili dai gatti ma molto pericolosi!), il cordino dei salami, gugliate di filo con aghi o piccoli pezzettini di plastica che possono essere inghiottiti.
Non sempre riescono ad espellerli con le feci per cui bisogna operarli per evitare l’infausto esito.
Vista l’ampiezza delle sue orecchie, non ama i rumori violenti o le grida dei bambini soprattutto di quelli più piccoli. Ama giocare con i bambini più grandi, salvo defilarsi quando i giochi diventano troppo violenti.
E’ stato definito un gatto gentile per persone gentili. Se scodinzola lentamente non preoccupatevi, non è nervoso ma…felice!
Questa sua caratteristica “canina” fa sì che il Devon Rex in una casa con cani e gatti diventerà amico per la pelle del cane e dormirà con lui.
E’ gatto d’appartamento, ed è sconsigliato farlo uscire soprattutto per motivi igienici e sanitari, inoltre sia per la sua innata curiosità che per la sua fiducia e disponibilità può perdersi o fare brutti incontri.
Per essere felice gli basta un terrazzo o una bella finestra (opportunamente recintati o protetti da una rete) dai quali godere di un vario panorama quale il passaggio di umani o di animali.
Non è un gatto freddoloso o delicato, pur amando molto il tepore (non privatelo dell’immenso piacere di dormire con voi sotto le coperte).
Non ama gli improvvisi sbalzi di temperatura, perciò non lasciatelo stare d’inverno ad una finestra aperta o uscire sul terrazzo.
CURE DEL DEVON REX
Richiede pochissime cure: spuntatina quindicinale delle unghie, pulizia settimanale delle orecchie, che essendo molto grandi accumulano cerume.
Cura della pelliccia con spazzolina di gomma, per evidenziare i ricci e togliere il sottopelo impalpabile.
In pratica non ha una muta del pelo e la sua particolare tessitura del pelo fa sì che, molte volte, sia sopportabile anche a persone solitamente allergiche al pelo del gatto.
Il cucciolo di Devon, oltre a tante carezze, ha bisogno di tre pasti al giorno che possono essere di cibo umido oppure due di umido e un pasto di cibo secco (croccantini).
Questi ultimi, non deteriorandosi anche con il caldo, possono essere lasciati durante il giorno a disposizione. Deve sempre avere una ciotola d’acqua pulita e sostituita almeno due volte al giorno.
Il Devon è onnivoro, capace di assaggiare di tutto persino la verdura!
Ma come qualunque felino, è principalmente carnivoro.