Rimini, Rimini, Rimini…

Dopo Riccione, anche Rimini apre le spiagge ai nostri migliori amici.

0

A cura di: Dott.ssa AnnaPaola Rivolta

viareggio cani Cane in spiaggia
Annuncio

Lo scorso aprile la bozza del Comune di Rimini, che permette la balneazione degli animali domestici, ha ottenuto l’approvazione della AUSL. Ma Rimini non è la prima città ad essersi attivata in tal senso: a marzo anche Riccione ha emesso una ordinanza che regolamenta in maniera positiva l’accesso dei cani alla spiaggia e al mare.

COSA SIGNIFICA?

Significa che, se definitiva, i cani potranno fare il bagno in un’area delimitata da boe e in orari prestabiliti, e in spiaggia ci saranno aree attrezzate adeguatamente.

Saranno rispettati sicuramente i principi di salute pubblica, ma finalmente questo servizio, ormai ritenuto da molti un bisogno e un diritto, sarà disponibile!

cane mare

Moltissime famiglie hanno in casa un cane o un gatto, e le vacanze sono sempre un momento che dovrebbe essere di svago ma diventa critico per certi impedimenti: la richiesta di accessi alle dog-beach infatti è aumentata negli ultimi anni, per questo molti alberghi e pensioni hanno aperto le porte agli amici pelosi di famiglia, percependo questi bisogni.

 

COME COMPORTARSI IN SPIAGGIA

Ovviamente rimangono vive le regole di convivenza civile in un luogo che potrebbe essere affollato come la spiaggia, oltre che attenzione alla salute di Fido!

Per questo vi consiglio di seguire alcune regole basilari:

  • l’animale deve sempre essere tenuto legato dal proprietario
  • munitevi di paletta e sacchettino, perché anche in vacanza dovete raccogliere le deiezioni
  • controllate che Fido non vada a disturbare i vostri “vicini di ombrellone”

Prima di partire fate sempre una visita dal vostro veterinario di fiducia, che verifichi il suo stato di salute e le profilassi vaccinali/antiparassitarie; cercate inoltre e salvate i contatti della struttura veterinaria più vicina alla vostra località di vacanza.

Come sempre, suggerisco alcune regole di base per il suo benessere:

  • non portatelo in spiaggia nelle ore più calde
  • procuratevi un ombrellone per concedergli di stare all’ombra: il rischio del colpo di calore è sempre dietro l’angolo!
  • attenzione ai polpastrelli, che potrebbero scottarsi ed escoriarsi sulla sabbia rovente: per questo idratateli con prodotti emollienti che faranno da protezione
  • lasciategli a disposizione acqua fresca in abbondanza
  • nelle zone prive di pelo, applicate una protezione solare elevata (almeno 30 SPF)
  • non tosatelo pensando di fargli un favore: i cani con pelo lungo hanno una protezione dai raggi solari !
  • non lasciatelo sdraiarsi tutto il giorno sulla sabbia calda: usate un telo mare o ancora più efficace una brandina che lo isolerà dal calore del terreno

Ricordatevi di avere degli accorgimenti anche in acqua:

  • Fido non si riposa mai quando nuota, quindi considerate che per lui è un esercizio fisico intenso. Non lasciatelo mai incustodito o lontano da voi in acqua.
  • Una volta terminato il bagnetto, sciacquate sempre via bene l’acqua di mare e la sabbia che potrebbero irritare la sua cute
  • Ricordatevi di asciugare anche bene le orecchie: il rischio di otite aumenta soprattutto in animali con le orecchie lunghe, che non si asciugano bene.

 

 

Annuncio