Vediamo insieme tre curiosità sui gatti:
Indice dei contenuti
In che modo si salutano i gatti?
I gatti hanno un modo molto particolare per salutarsi fra loro: socchiudendo gli occhi.
Una delle prime cose che è bene imparare, quando si decide di prendere un gatto, è di non fissarlo mai troppo a lungo e senza sbattere le palpebre.
I gatti considerano tipo di comportamento ostile nei confronti di chi li sta fissando, poiché pensano si possa trattare di una minaccia.
Se invece si vuole entrare nelle grazie di un gatto, lo si può fissare brevemente socchiudendo le palpebre, spostando poi lo sguardo per non farlo intimorire.
Perché i gatti fanno le fusa?
Una delle caratteristiche più dolci e note dei gatti è il fatto che in determinate situazioni “facciano le fusa”.
Ma perché producono questi strani rumori che addolciscono anche gli animi più insensibili?
Da cuccioli i gatti fanno le fusa quasi esclusivamente quando mangiano. Crescendo, il gatto modifica il suono emesso, chiamato appunto fusa, utilizzandolo in varie situazioni.
Se un gatto vi sta facendo le fusa è probabile che vi stia salutando o che sia felice di vedervi.
Le fusa, però, possono essere prodotte anche in caso di paura o semplicemente perché desiderano qualcosa, ad esempio acqua, cibo o, più comunemente, coccole e attenzioni.
Quanto può correre veloce un gatto?
Tra le curiosità sui gatti c’è di sicuro quella legata alla sua velocità durante la corsa.
Quant’è la velocità massima di un gatto? Quelli domestici possono arrivare a correre ad una velocità media di 48 km all’ora, arrivando a percorrere 100 metri in soli 7 secondi.
Il gatto però, come per il ghepardo, preferisce gli scatti brevi rispetto alle lunghe distanze.
Fra tutte le razze di gatti, quella più veloce è il Mau Egiziano, il quale è in grado di raggiungere la velocità sorprendente di 50 km/orari: più di un atleta olimpico.